giovedì 11 novembre 2010

Sformatini di riso in salsa di zucca e zafferano

Nell'arco della giornata capita di sfogliare virtualmente un giornale, magari in pausa pranzo, magari appena rientrati a casa, magari sull'ipod :-) Così anche per Aiuolik, il cui occhio ogni tanto, anziché cadere nella notizia di politica del giorno (ammesso che politica sia ancora la parola da usare), cade nella rubrica di cucina. Questo a volta porta all'ispirazione per la cena della sera o del giorno dopo, insomma giusto il tempo di raccattare gli ingredienti mancanti. Così questa ricetta arriva in Trattoria passando per un noto quotidiano. La ricetta originale la trovate qui, di seguito, al solito, la nostra esecuzione!

Le dosi degli ingredienti le diamo come da ricetta originale, Aiuolik in realtà l'ha preparato per se stessa, ma la divisione per 4 -approssima qua, approssima là ('sti ingegneri!)- ha portato a 2 tortini. Questo fatto, però ci permette di aggiungere che il tortino, senza salsa, è buonissimo anche mangiato freddo il giorno dopo!

Ingredienti (per 4 Aiuolik):

  • 200 g di riso basmati
  • 2 carote
  • 1 costola e alcune foglioline di sedano
  • 300 gr. di funghi prataioli
  • 150 gr. di polpa di zucca
  • 2 porri
  • 1 bustina di zafferano
  • 10 gr. di burro
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 10 minuti, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente per fermarne la cottura. 
Per preparare la salsa, riducete la zucca a dadini e ponetela in un pentolino insieme a un porro tagliato a fettine, al burro e allo zafferano. Versate il brodo e il latte. Coprite e cuocete a fuoco lento per 20 minuti, finché la zucca non risulta morbida. Frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e priva di grumi, che terrete in caldo fino al momento dell’utilizzo. 

Nota: la ricetta originale prevedeva anche il seguente passaggio che noi abbiamo omesso.
"Staccate le foglie esterne del secondo porro e, facendo attenzione a non romperle, lavatele; scottatele in acqua bollente salata per 1-2 minuti e utilizzatele per foderare il bordo interno di quattro stampini monoporzione."

Pulite e tagliate a dadini molto piccoli le carote, la parte bianca del secondo porro e la costola di sedano. Riunite questi ingredienti in una padella insieme ai funghi, ben puliti e lavati anch’essi, e fate saltare a fuoco vivace per 5-6 minuti nell’olio extravergine di oliva. Salate, aggiungete il riso e le foglie del sedano, continuando a cuocere ancora per 5 minuti. Distribuite il riso negli stampini, pressatelo leggermente con un cucchiaio e sformatelo nei piatti individuali. Versatevi sopra la salsa alla zucca e decorate con striscioline di porro.

Colorato e buonissimo!

3 commenti:

  1. Wow che piatto delizioso. Riso con le verdure e per me è già festa ( vabbè, si fa per dire)
    Io però non avrei resistito all'idea di vestire a festa questo piatto conle foglie del porro.
    Secondo me diventa molto chic....
    Capita di dover fare scena qualche volta no?
    Ottima ricetta, mi piace.
    Baci

    RispondiElimina
  2. una preparazione buona e pure molto elegante...complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  3. Questi sformati mi deliziano non poco..... Buooni! Credo proprio che li proverò!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!