Grano 3P
Il titolo giusto di questo post sarebbe Grano 3P a 4M, dove P = {pomodorini, pesto, pinoli} e M = mani. Infatti, non è un preparato per noi ma piuttosto un preparato con noi. Durante i festeggiamenti del piccolo aiutante della Trattoria, infatti, la nostra Shaghy, più che Shaghy era "Scianchy", dato che era costretta a girovagare per casa con tanto di stampelle o, meglio, a star seduta a far riposare il ginocchio. Così la nostra eroina l'ha aiutata in vari compiti, tra cui il condimento di questo grano, già cotto dalla nostra Shaghy.
La preparazione di questo piatto è semplicissima, ma vi risulterà utile ogniqualvolta vorrete avere un piatto freddo da servire ai vostri ospiti, da preparare con calma e in poco tempo. Che volete di più?
Ingredienti:
- grano
- pomodorini ciliegia
- pesto alla genovese (se volete farlo da voi, ecco la ricetta)
- pinoli
Preparazione:
Cuocete il grano in abbondante acqua salata per circa 10-12 minuti. Scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo, conditelo con i pomodorini ciliegia tagliati in quarti, qualche cucchiaiata di pesto e un po' di pinoli. Aggiustate di sale e di olio e lasciate insaporire qualche ora prima di servire.
:-PPP
Sai che non ho mai utilizzato il grano ? proprio ieri lo guardavo al super ma poi.... no l'ho preso perchè non sapevo come utilizzarlo !!!
RispondiEliminaEcco, ora l'idea c'è !
Grazie
Per un attimo m'è venuta l'ansia a leggere il titolo, pensavo di dover risolvere un'equazione o di dover usare una formula fisica per preparare questo piatto....la matematica non mi è mai piaciuta molto e per anni ho avuto l'incubo delle interrogazioni....
RispondiEliminaInvece no....per fortuna quest'insalata buonissima non è troppo complicata.....
La conosco, la faccio anch'io anche in versione bulghur....è ottima...ricetta approvata :)))
Un bacione