lunedì 11 ottobre 2010

Mozzarella in carrozza

Questo post ha una lunga storiella in due parti a far da premessa e al termine una dedica.

Parte I
La piccola Aiuolik andava di quando in quando con il suo papà (anzi, con il suo babbo, che fa anche un po' Pinocchio!) in una vicina rosticceria (da Rinaldo, se la mente non ci inganna!) e tra le cose che piacevano in assoluto di più alla piccola (già eroina) Aiuolik vi erano le mozzarelle in carrozza. Cambiata casa, cambiata rosticceria, le mozzarelle in carrozza sono uscite dall'alimentazione della nostra fanciulla.

Parte II
Molti anni dopo, ma sempre tanti anni fa, la nostra Aiuolik in compagnia di Uncle e di altri amici di allora e di ora ritrovò in una mensa aziendale proprio loro, le mozzarelle in carrozza! Mozzarelle in carrozza difficilmente digeribili (diciamo che la ripresa lavorativa ogni volta ne risentiva) e con un "ospite": l'acciuga! Aiuolik non ricordava affatto che nella mozzarella in carrozza vi dovesse essere l'acciuga e all'epoca ci furono numerosi sondaggi sull'argomento. Prima di preparare noi personalmente la mozzarella in carrozza abbiamo quindi fatto delle ricerche in rete per scoprire che sì, nella mozzarella in carrozza ci potete mettere anche l'acciuga.

A finir la premessa, una dedica a chi mangia ancora in quella mensa aziendale e bisticcia ancora con la mozzarella in carrozza e la sua non-digeribilità ;-)

Nota: la mente diabolica di Aiuolik, ovviamente ha provato entrambe le versioni (con e senza acciuga) e la sua personale preferenza va sicuramente per quelle senza!

Ingredienti (per 2 mozzarelle in carrozza):
  • 4 fette di pane in cassetta (Aiuolik, ovviamente!, ha usato questo)
  • 100 gr. di mozzarella di bufala
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • olio per friggere
  • 2 acciughe [opzionale]
Preparazione:
Pareggiate i bordi delle fette di pane per renderle regolari. Strizzare la mozzarella, tagliatela a fette sottili e stendete le fette su un foglio di carta assorbente per qualche minuto. Distribuite le fette su metà delle fette di pane lasciando mezzo cm libero sui bordi, aggiungete eventualmente l'acciuga e chiudete con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi. Inumidite leggermente i quattro lati di ogni panino lasciandoli per pochissimo tempo in un piattino di acqua e passate successivamente in un piatto di farina. Sbattete le uova intere con il latte e il sale. Inzuppate bene i panini nell’uovo lasciandoli per 5 minuti nell’uovo finché saranno ben imbevuti da un lato, quindi girarli e lasciarli 5 minuti anche dall’altro lato. Abbiate cura di inzuppare con l’uovo anche i 4 lati di ogni tramezzino.
Friggete in friggitrice per circa 4-5 minuti, ovvero finché saranno dorati. Mettete sopra un foglio di carta assorbente e servite subito.

Partenza...

...arrivo!!!

4 commenti:

  1. Deliziosamente deliziose! (si può dire??) ;))
    che bontà, l'acciuga secondo me ci sta benissimo, io la metto sempre! Mi sa che con la scusa di pubblicare la ricetta, settimana prossima le preparo!

    RispondiElimina
  2. Ma si potrai mai credere al fatto che non ho mai mangiato la mozzarella in carrozza??? Eppure è così!!!
    Se dovessi scegliere tra le due versioni anch'io opterei per quelle senza acciuga!

    RispondiElimina
  3. Le adoro e mi hai fatto ricordare che non le preparo da un secolo!
    Voto per quelle senza acciughe ....

    RispondiElimina
  4. Ecco una di quelle cose che mi fa venire dei sensi di colpa infiniti!
    perchè poi non lo so, come se i dolci pieni di burro e zucchero non fossero nulla......Mah...retaggi antichi.....
    Comunque, a parte i sensi di colpa sono deliziose e l'acciuga a me piace moltissimo.....
    Io le ho fatte una sola volta....
    Sarà ora di riprovare mi sa...alla faccia dei sensi di colpa.....
    Un bacio. Buonanotte, vado che è tardissimo....
    Baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!