lunedì 13 settembre 2010

Zucchine ripiene di riso

Tanti ortaggi ripieni quest'estate in Trattoria. Niente prescrizioni mediche, le ricette sono venute da sole, man mano che ci sono state insegnate e man mano che davanti al banco degli ortaggi ci ricordavamo di loro... Questa ricetta ci è stata virtualmente insegnata da Paola di Nastro di Raso in questo post. Le zucchine tonde come noi quel giorno non c'erano, ma quelle lunghe e magre se la sono cavata benissimo ugualmente, lo dobbiamo ammettere. La ricetta è pressoché la stessa, salvo qualche licenza.

Ingredienti:

  • 2 zucchine lunghe
  • 50 gr. di riso basmati
  • 30 gr. di provola affumicata
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 25 gr. di prosciutto a dadini
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Togliete la calotta alle zucchine e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino. Il guscio della zucchina fatelo sbollentare in acqua salata per 20 minuti. A parte mettete a cuocere il riso. Nel mentre, tagliate il contenuto delle zucchine a pezzetti e mettetelo a cuocere in una padella dove avrete fatto soffriggere l'aglio in poco olio. Mentre il tutto cuoce, tagliate a pezzettini la provola e il prosciutto, uniteli assieme e mischiateli con il parmigiano (lasciando da parte un po' di quest'ultimo). Una volta cotti, aggiungete il riso e il contenuto delle zucchine, mescolate bene e aggiungete la panna. 


Con questo condimento riempite le zucchine, cospargete la superficie con il restante parmigiano, quindi posizionatele su una pirofila e fate cuocere a forno già caldo a 170° per 20 minuti e 10 di grill. Servite ben calde.

Verde speranza...

6 commenti:

  1. che buoneeee!!! io adoro le zucchine ripiene!!

    buon inizio settimana un bacione!

    RispondiElimina
  2. Curioso il fatto di utilizzare del basmati nel ripieno. Hanno un aspetto proprio gustoso io amo la verdura ripena!

    RispondiElimina
  3. Mai viste delle zucchine così golose, a giudicare dagli ingredienti con le quali le hai super arricchite noi possiamo solo leccarci i baffi e stiamo già pensando di rifare il piatto! Per il momento siamo ancora in Sardegna, di base siamo su a Stintino, ma ci siamo spostati in lungo e in largo, lungo la costa e siamo davvero in paradiso! Dopo la delusione iniziale e mi riferisco a località come Porto Cervo, che non ci hanno trasmesso emozioni, spostandoci da lì, abbiamo scoperto luoghi di una bellezza quasi impossibile da descrivere!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. La golosità in una zucchina.....ma facciamo anche due! Baci

    RispondiElimina
  5. Che è ancora aperta la trattoria?
    So che è tardi, la solita cliente rompiscatole, ma queste zucchine sono troppo buone......
    Ne è avanzata qualcuna?
    Deliziose.......
    Un abbraccio e a presto.
    La prossima volta passo in orario....spero...

    RispondiElimina
  6. ciao! Grazie della citazione! Buone proprio eh?!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!