Pesche al forno con mandorle in pezzi
Per evitare che, come ogni cambio stagione, le ricette rimangano tra le bozze e non abbiano più il loro momento o ce l'abbiano ma per l'emisfero opposto, è il caso di far uscire un po' di ricettine di fine estate.
Ecco dunque queste pesche al forno. L'idea di provare le pesche al forno Aiuolik se la portava dietro da ormai un anno, quando in una mensa torinese assaggiò le pesche al forno con gli amaretti. Così quando un giorno, sfogliando virtualmente il Corriere, si è imbattuta in questa ricetta, ha deciso che era giunta l'ora di provare.
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 pesche gialle mature e sode
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 4 cucchiai di vino bianco dolce
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- burro
Preparazione:
Lavate bene le pesche e privatele del picciolo. Asciugatene la buccia con carta assorbente da cucina, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Adagiatele sul fondo di una pirofila unta di burro, con la polpa rivolta verso l’alto.
In una ciotola emulsionate il miele con la panna e versate la salsa ottenuta sulle pesche. Irrorate con il vino bianco dolce e cospargete con le lamelle di mandorle. Trasferite la pirofila nel forno preriscaldato a 170 °C e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a quando le pesche risulteranno morbide, quindi passatele sotto il grill per 5 minuti, per far dorare la superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.
Pesca di fine estate
mmmm direi quasi da sperimentare per dare nuova vita alle povere ultime pesche dell'estate...buona settimana
RispondiEliminaDeliziose le pesche al forno.
RispondiEliminaNon ho mai provato questa versione ma mi piacciono talmente tanto che la segno subito.
Chissà se riuscirò a provarla.....E' già un pò che non le vedo......
Ciao cara e buona giornata
Una variante alla nostra tipica ricetta con amaretti :-)
RispondiEliminaAppunto mentale
Una caro saluto e un bacione grande
Leggere una tua ricetta il Lunedì può volgere al meglio una settimana che sembrava nata storta. E stamattina avevo voglia di pesche. Un caso?
RispondiElimina