martedì 21 settembre 2010

Torta di zucchine

C'è l'operazione "svuota-frigo", nota praticamente a tutti i blogger, che consiste nello svuotare il frigo prima che le provviste scadano o vivano di vita propria...E c'è anche l'operazione "svuota-bozze", nota ai Trattori, che consiste nello svuotare il blog prima che i post scadano... Così oggi ricetta a base di zucchine prima che diventi impossibile trovare zucchine in commercio o negli orti. Se però vi aspettate una ricetta vegetariana avete sbagliato post(o) perché Uncle una ricetta di verdure con solo verdure non la sa proprio fare. Inutile, è più forte di lui, si arma di buona volontà, affetta tutte le verdurine e poi, zacchete!, una manciata carnivora ce la deve pur mettere! Così è stato anche stavolta e così sarà in secula seculorum (perché porci dei limiti?).

Ingredienti:
  • 5 zucchine verdi medio-piccole
  • 5 uova
  • 125 gr. di pancetta
  • 1 cipolla
  • poco latte
  • parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato
Preparazione:
Soffriggete la cipolla in poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocore in modo che si rapprenda l'acqua rilasciata da queste ultime. Aggiungete la pancetta e fate cuocere ancora qualche minuto. Infine, aggiungete del parmigiano grattugiato. Lasciate raffreddare, versate su una pirofila unta (o su uno stampo in silicone), aggiungete le uova sbattute con un poco di latte, mescolate, cospargete con una manciata di pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 190° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarre dalla pirofila (o dallo stampo).

  Nuova di zucca

4 commenti:

  1. ee che meraviglia!! io adoro le zucchine!!!! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. io sono pienamente daccordo con uncle:-) solo verdurine sa di poco.....così è venuto fuori un piatto fantastico.-)un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Buona! Peccato per quella pancetta... ;o)

    RispondiElimina
  4. mmm..io provo...tortino di verdureeeeeeeee.....materializzati in cucina!!!!....dici che funziona??? baciotto

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!