mercoledì 8 settembre 2010

Le mecredi français: Preparati per noi: Ratatouille

L'alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
[Gusteau - Ratatouille]

La rubrica l'abbiamo inaugurata due settimane fa, ma causa viaggio della nostra eroina, la prima ricetta la pubblichiamo solamente oggi. 

Nella carrellata iniziale, tra le tante pietanze vi abbiamo mostrato la ratatouille, preparata per noi dalla nostra zia Shaghy. Così eccola qui a inaugurare "sul campo" questa rubrica. Parlando di ratatouille, ovviamente, non potevamo non pensare all'omonimo film Disney e per questo motivo, tra le tante citazioni possibili, ci è piaciuta quella di Gusteau che dice che "chiunque può cucinare" e pensate che questa affermazione aveva così colpito il nostro amico Pepi che nei primi giorni a seguire la visione del film, ogni volta che passava in Trattoria voleva aiutare in cucina... A onor del vero, l'entusiasmo è durato poco, ma è stato bello finché è durato!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 3 zucchine
  • 1 melanzana piccola
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 4 pomodori maturi
  • 2 cipolle medie
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale q.b. 
  • pepe q.b. 
  • 4 cucchiai di olio  extra-vergine d'oliva q.b. 
  • 1 mazzetto di odori misti (rosmarino, prezzeomolo, salvia, timo, maggiorana)

Preparazione:
Lavate le verdure, tagliate i peperoni a pezzi non troppo piccoli, le melanzane e i pomodori a cubetti e le zucchine a rondelle. Infine, tagliate finemente l'aglio e la cipolla.
In una grande caseruola mettete l'olio e fate scaldare. Aggiungete la cipolla, l'aglio e il mazzetto di odori, mescolate e fate cuocere sinchè la cipolla non diventa trasparente. Togliete il mazzetto di odori, aggiungete quindi i peperoni e cuocete per 2-3 minuti. Abbassate il fuoco, aggiungete la melanzana e cuocete per altri 4 minuti. Infine, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto, regolate di sale e pepe a piacere e togliete dal fuoco.

La rata per lui

5 commenti:

  1. Io sono pronta per assaggiare questa ratatuille e dare il via quindi a questa rubrica.
    Sono sicura che è deliziosa....
    Un bacuone e a presto

    RispondiElimina
  2. Deliziosa, la facciamo spesso anche noi con le verdure dell'orto :)Buona giornata a voi!

    RispondiElimina
  3. buona questa ratatouille!! ha un aspetto bello e colorato, il che vuol dire che le verdure sono cotte al punto giusto

    RispondiElimina
  4. Io ci vedrei un bel cosciotto d'agnello ,sopra la ratatouille...
    O chiedo troppo?
    Bravissimi,come sempre.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto questo appuntamento francese!! E poi voi della trattoria non deludete mai!!! Bacioni F&u

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!