giovedì 2 settembre 2010

Bilbao meravigliao


Siamo d'accordo con voi, il titolo di questo post è decisamente "bambo" (insipido, direste voi), ma tant'è che ad Aiuolik la città è piaciuta davvero e così il titolo, anche se "bambo", ci sta tutto. Del resto come disse qualcuno "Bilbao è una piccola Ballao" (per i pochi che non conoscessero la seconda, ecco un utile link). A Bilbao per la verità la nostra eroina c'era già stata con due amici e un cane (qualcosa tipo "tre uomini a Bilbao, per non parlar del cane"), ma in realtà la volta ebbe solo il tempo di una foto con il "perro" davanti al Guggenheim (i.e., il cane fiorito che vedete qui sotto) e per qualche pinchos in un bar. 


Questa volta, invece, la nostra eroina un po' di tempo libero l'ha avuto e così "andando andando" ha fatto un bel giretto in lungo e in largo contemplando i tanti ponti e le loro scale, girando per il casco viejo (il quartiere antico) e ammirando palazzi variopinti (e un po' stravaganti) e bandiere basche alle finestre (indipendenza...). Altra nota di colore, a volte è bello non avere la colazione compresa e farla in questo scenario, che dite?


Per il resto che dire? Ricordandovi che qui siamo in una Trattoria, ci tocca darvi un assaggio della comida (magnata) della nostra eroina. Una sola cena seria (i tanti pinchos --o tapas se preferite-- non sono stati immortalati) con un cameriere simpatico con il quale Aiuolik ha parlato spagnolo tutto il tempo per poi sentirsi dire "grazie" mentre andava via :-)

Gazpacho
(per la ricetta MuVarA, clicca qui)

Pimientos rellenos de bacalao
(Peperoni ripieni di baccalà)

Cuajada con miel
(qualcosa tipo uno yogurt ma meno acido e con tanto miele)

5 commenti:

  1. Bilbao è davvero carina e quel Guggenheim splendido con tutto il suo contorno .....come passare tra le zampe di un ragno gigante e da un lato un grande cubo che cambiava colori.....i baschi gentili ma un po' sulle sue, quasi come i tirolesi ^______^ ma si fanno perdonare alla grande con i pinchos, come tu hai potuto constatare :-)) ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia davvaro..... che bello immaginare una delle mie eroine preferite della blogosfera andare a zonzo e godersela!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. I Peperoni ripieni di baccalà e il Cuajada con miel mi hanno conquistata: bentornata :)

    RispondiElimina
  4. Il cagnolone di Jeff Koons e' favoloso.Chissa se cicciolina approva.....
    Baci!

    RispondiElimina
  5. grazie per questo minireportage....io voglio lo yogurt:D

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!