giovedì 23 settembre 2010

Cous cous freddo con funghi verdure e gamberetti

Il cous cous in scatola, già pronto, che si prepare in pochi minuti e poi non rimane che da condirlo, è una gran comodità. Aiuolik, infatti, si ricorda di quando Una Mela si metteva la notte a mischiare semola e acqua e poi con una pazienza che Aiuolik non avrà mai, lavorava l'impasto con le mani in modo da dargli la forma e la dimensione giusta. L'indomani poi era il momento della cottura, rigorosamente a vapore con la pentola a vapore inventata sul momento con uno scolapasta posizionato sopra una pentola con l'acqua e le due pentole unite insieme dalla colla di pesce. Altri tempi, altri profumi. In Trattoria il tempo per fare il cous cous da zero probabilmente non lo avremo mai ma ora che anche Una Mela si è convertita a quello pronto in pochi minuti, ci sentiamo meno in colpa!

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 150 gr. di funghi misti
  • 150 gr. di zucchine
  • 100 gr. di gamberetti
  • 2 bicchieri di cous cous
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di spumante
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
Preparazione:
Fate soffriggere l'aglio in poco olio, aggiungete i funghi, i gamberetti sgusciati e le zucchine tagliate a dadini, versate lo spumante, lasciate evaporare e fate quindi cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti. Quindi salate e pepate.
Unite il condimento al cous cous che avrete fatto riprendere in acqua, condito con un po' di burro e sgranato con la forchetta.

Tempi moderni!

4 commenti:

  1. veloce e buonissimo! e soprattutto estivo..lo provo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ho visto l'incocciatura del cous cous di Enza, ho visto quanto ci si mette, ma ho anche potuto constatare che è tutta un'altra cosa.
    Io comunque continuerò ad usare quello pronto :-)
    Bentrovata cara
    A.

    RispondiElimina
  3. Mi sono persa qualcosa: chi è Una Mela?
    Il vero cous cous richiede tempo e dedizione, ma credo che la scelta sai fortemente influenzata dalle proprie "radici gastronomiche" ...

    RispondiElimina
  4. deve essere proprio una gran fatica fare il cous partendo da zero....anche io adoro le scatole pronte:-) ottimo questo condimento....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!