giovedì 26 agosto 2010

Confettura di pesche

Da parecchio tempo ormai in Trattoria c'è l'abitudine di fare colazione con un paio di fette di pane spalmate di marmellata (a volte burro) e un bicchiere di succo 100% frutta. Fin qui niente di strano. Immaginiamo che la stessa cosa accada in tante altre abitazioni. Il fatto è che da parecchio tempo ormai in Trattoria si fa colazione con il pane della Trattoria e le marmellate/confetture della Trattoria. Così ogni 2-3 giorni si panifica (w il lievito madre sempre arzillo e pronto all'opera!) e ogni volta che si ha un surplus di frutta si preparano le confetture.

Questa volta il surplus di frutta era dato dalle pesche di cui abbiamo già parlato qui e quindi confettura di pesche sia! Per la ricetta ci siamo fidati di Gennarino e di questo link.


Ingredienti:

  • 1 kg di pesche passate (pesate sbucciate e denocciolate, vedi dopo)
  • 800 gr di zucchero

Preparazione:
Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzi, eliminate il nocciolo, quindi mettetele in una casseruola, senza aggiungere acqua, e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto finché non si sarà ristretto il succo che avranno mandato fuori. Passatele nel passaverdura, pesatele e rimettetele sul fuoco con lo zucchero. Mescolate spesso e, superata la prova piattino, spegnete il fuoco e mettete in barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudete e mettete in acqua bollente per altri 10 minuti. Estraete dall'acqua, capovolgete i barattoli su un canovaccio e lasciate raffreddare. Conservare al fresco.

Nota: il nostro primo barattolo l'abbiamo consumato pochissimi giorni dopo la preparazione, ma abbiamo scoperto che la confettura è migliore se mangiate dopo qualche tempo (il secondo barattolo docet).

Buona pesca!

6 commenti:

  1. che buona!!!!! sul pane...mhmmmm...!!! Adoro le pesche!

    RispondiElimina
  2. cari trattori siamo in buona compagnia dato che anch'io questa estate faccio una colazione molto simile, io alterno i succhi con bicchiere di caffè e latte freddo, ma lo spalmamento sulle fette biscottate.....non ho la fortuna del pane di lievito madre....è costante,
    un saluto e good breakfast allora ^_____^

    RispondiElimina
  3. per l amarmellata concordo..il succo 100 per 100 ho una serie di problemi a trovarlo..o meglio..trovarlo lo trovo, ma sono sepre scettica:)

    RispondiElimina
  4. La marmellata di pesche' e' una delle mie preferite! Spalmata sul pane fatto in casa e' eccezionale.... BrAVI BRAVI BRAVI!!!!!

    RispondiElimina
  5. Una delizia....Pane fatto in casa, marmellata pure...
    Eh, li trattate bene i clienti della trattoria....
    Ottima colazione anche per me, la migliore!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. che buona ricetta! una informazione: con un kg di pesche già passate,, quanta marmellata si riesce a fare? Grazie

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!