martedì 27 luglio 2010

Pesche sciroppate


Che fare quando il vostro vicino di casa vi chiama e vi regala una cassetta di pesche? Per prima cosa, lo sanno anche i bambini!, si dice "grazie" e poi si inizia a pensare a come vincere la lotta contro Sign.ra Maturazione e Sign.ri Vermi

In Trattoria per prima cosa si è pensato alla marmellata e poi, perché no, alle pesche sciroppate. Della prima vi parleremo in un prossimo post, delle seconde vi parliamo oggi. Essendo la prima esperienza trattora di frutta sciroppata, abbiamo chiesto un aiutino a mamma Google che ci ha portato dagli amici di Giallo Zafferano, ovvero a questo post.


Va detto che per fare le pesche sciroppate servono pesche belle sode e va anche detto che le nostre iniziavano a non esserlo più tanto. Abbiamo così usato le meno mature e abbiamo lasciato le altre per la marmellata.

Ingredienti:
  • 1 kg. di pesche
  • 1 l. di acqua
  • 400 gr. di zucchero
Preparazione:
Lavate le pesche e scottatele in acqua bollente per 2 minuti. Aiutandovi con una schiumarola estraetele dall'acqua e mettetele a sgocciolare in un colapasta. Ponete le pesche sotto un getto di acqua fredda e quindi sbucciatele. Una volta sbucciate, tagliatele a metà,  togliete il nocciolo e mettetele in barattoli di vetro sterilizzati.
A parte preparate uno sciroppo versando in un tegame un litro di acqua e 400 gr di zucchero, che farete sciogliere completamente e bollire per qualche minuto. Versatelo quindi sulle pesche poste nei barattoli, fino a ricoprirle completamente. Agitate i vasetti per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente, poi  capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
Prendete una pentola capiente e alta (che possa contenere comodamente i vostri vasetti), sistematevi all'interno un canovaccio pulito e adagiatevi i vasetti, avendo cura di dividerli uno dall'altro con il canovaccio  in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi. Riempite la pentola di acqua coprendo completamente i vasetti. Fate bollire per almeno mezz'ora, estraeteli, asciugateli e riponeteli in un luogo buio e fresco. Consumate le pesche preferibilmente dopo un mese.

Vattel'a pesca'!

6 commenti:

  1. Ottime,mi sorprende la quantita' di zucchero.
    Da fare e tenere da parte per i tempi bui!
    :)

    RispondiElimina
  2. mai pensato di preparale in casa ! ottime

    RispondiElimina
  3. Io invece vorrei che il vicino mi regalasse una cesta di fichi, invece di farli marcire sulla pianta ogni anno! Le pesche posso comprarle :-)

    RispondiElimina
  4. Avevamo una cassa di pesche anche noi, adesso ne abbiamo mezza cassa, ma siccome abbiamo notato anche noi che la maturazione progredisce troppo velocemente...mi sa che le sciroppiamo anche noi!
    Baci baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. una coppetta con gelato e pesche sciroppate ci starebbe giusto bene....la trattoria le ha messe nel menù?? speriamo di sì ^______^

    RispondiElimina
  6. Deliziose, mi piacerebbe provare!chissà se faccio un disastro..non sono molto esperta di conserve!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!