venerdì 30 luglio 2010

Preparati per noi: Tiramisù estivo


Ci voleva la zia Shaghy per far tornare un dolce in Trattoria. Il fatto è che, come abbiamo anche commentato in qualcuno dei blog amici, l'idea di fare dolci c'è, anche considerato il fatto che il primo amore e le prime esperienze culinarie di Aiuolik riguardano proprio i dolci. Il fatto è che i Trattori non sono più quelli di una volta e così il dolce si mangia con entusiasmo il primo giorno e poi rimane lì, quasi dimenticato. Così i dolci si preparano, compatibilmente con il tempo, quando qualche amico viene in visita in Trattoria noi o quando i Trattori vanno in visita da qualche amico. La stessa cosa ha fatto Shaghy con questo dolce e meno male che SimonLePodd si è ricordata in extremis che andava fotografato (e infatti la foto è scattata con il cellulare di Uncle), altrimenti come fare? Vabbè, avremmo chiesto a Shaghy di rifarcelo :-)

Il dolce che presentiamo ha il lato positivo (secondo molti, ma non tutti, vero Pi?) di essere super-leggero grazie alla presenza dello yogurt (anche se un Pi a caso avrebbe preferito del mascarpone con dello zucchero e magari anche delle uova) e decisamente fresco grazie alla presenza della frutta (su questa Pi non ha avuto da obiettare, o almeno non in pubblico). Inoltre è un dolce che fa uso di un unico elettrodomestico: il frigorifero (altrimenti non potrebbe essere fresco!). Così, con questa dolce preparato per noi da zia Shaghy, la Trattoria partecipa alla raccolta di Morena "Summer cakes".



Ingredienti (per circa 6 persone):
  • 6 pacchetti di pavesini
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • susine
  • pesche
  • succo di frutta alla pesca
Preparazione:
Imbevete i pavesini nel succo di pesca, quindi ricoprite con essi il fondo di una pirofila. Versate sopra metà dello yogurt e spalmatelo in modo da coprire uniformemente i pavesini. Versate quindi sopra le susine e le pesche tagliate a dadini, quindi fate un altro strato di pavesini, poi di yogurt e poi di frutta. Ricoprite il tutto con susine a spicchi.
 Fresco e leggero

2 commenti:

  1. Non vi riconosco più cari trattori ......
    Per fortuna zia Shaghy provvede con un dolce light e goloso :)

    RispondiElimina
  2. Gnamm gnamm..un tiramisù bello, fresco ed estivo..grazie per la ricetta che inserisco subitissimo nella raccolta..!!!

    ciao ciao

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!