mercoledì 2 giugno 2010

Involtini primavera

Occhi da orientale che raccontano emozioni
e io cos'altro posso fare posso scrivere canzoni
[Occhi da orientale - D. Silvestri]

Se qualcuno, anche una persona fidatissima, alle 9.30 di sera, vi dovesse proporre di preparare gli involtini primavera, chiedetegli "ma li mangiamo per il pusigno o per cena?". E se lui/lei dovesse rispondervi che le cialde sono già pronte e che ci vorrà circa mezz'oretta a preparar tutto: NON CREDETEGLI! In caso contrario, vi potrà succedere come è successo ad Aiuolik, ovvero di cenare ben oltre le 11...

La ricetta degli involtini è stata gentilmente copiata dalla nostra amica Ciboulette che ci aveva preceduto in questo suo post nell'usare le cialde di riso comprate in un famoso supermercato. L'unica nota MuVarA è che, secondo noi, la sfoglia degli involtini primavera che abbiamo mangiato nei ristoranti cinesi di nostra conoscenza è un po' diversa da queste cialde. Per il resto è tutto buonissimo!

Ingredienti (per circa 10 involtini):
  • 250 g di carne di tacchino 
  • 3 fettine di bacon
  • 25 gr. di spaghetti di soia 
  • 1 cipolla piccola
  • coriandolo
  • 75 gr. di foglie di cavolo cappuccio
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 spicchi di aglio 
  • 10 cialde di riso 
  • olio di semi per friggere
Preparazione:
Tritate la carne, la cipolla e il cavolo. In una padella antiaderente fate tostare i bacon fino a renderlo croccante, poi tritate anch'esso.
Far rinvenire gli spaghetti in acqua bollente, sgocciolateli e tritateli.
Mettete assieme tutti gli ingredienti tritati e l'aglio schiacciato in una ciotola e mescolate bene.
Bagnare le cialde di riso (una alla volta) per qualche secondo in acqua tiepida. Disponetele ad una ad una sul piano di lavoro in modo da non farla rompere. Versate un cucchiaio di ripieno sul lato della cialda più vicino a sè. Arrotolate dal basso verso l'alto arrivando circa ad un terzo del diametro della cialda. Ripiegate le cialde dai lati verso il centro, in modo da racchiudere il ripieno, poi continuate ad arrotolare in modo abbastanza stretto. 
Friggere gli involtini in una padella dai bordi alti, pochi alla volta facendo attenzione che non vengano in contatto tra di loro. Fateli dorare e serviteli tiepidi con la salsa di arachidi.

Ogni cosa ha il suo tempo

8 commenti:

  1. buonissimi! e voi siete simpaticissimi. anche a me succede ogni tanto di voler preparare qualcosa all'ultimo momento e di mangiare all'ora della nanna!

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti anche io questi involtini (aanche se non li ho fritti e ho modificato un po' gli ingredienti...) e il sapore è venuto buonissimo, anche se alla vista erano orribili... Gli involtini primavera dei ristoranti cinesi non sono con la sfoglia di riso, per questo sono differenti. In uno di Palermo, li ho trovati anche con la sfoglia di riso e ti assicuro che erano uguali (essendo celiaca li ho potuti mangiare, mentre di solito devo rinunciare...)

    RispondiElimina
  3. ahahah potrei essere io quella persona fidatissima. Se mi viene lo sghiribizzo di preparare qualcosa di 'strano' devo assolutamente assecondarlo, e si finisce con sforare l'orario del pasto (non ti dico qui gli affamati che pericolosi che sono!).
    Stanotte ho sognato il mare azzurro, secondo me era proprio marchiato Sardegna. Ti sono fischiate le orecchie?
    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. capita a volte di sbagliare i tempi! questi involtini però ti fanno scordare l'ora tarda! buonissimi!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto gli involtini primavera ad un corso di cucina thai e credo sia stata la cosa più lunga e complicata che abbia mai preparato :-) Erano buoni da morire, ma ho giurato a me stessa che a casa non li avrei mai fatti. Al limite vengo a mangiarli da te :-)))

    RispondiElimina
  6. Vabbè però valeva la pena anche cenare così tardi, a giudicare dalla foto, i tuoi involtini sono molto stuzzicanti, poi sono ricchissimi...non abbiamo mai provato a farli, ma sarebbe una bella soddisfazione, se riusciamo a trovare le cialde sarebbe perfetto!
    Buona serata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Buoni ,con le cialde di riso non li ho mai fatti.
    Purtroppo danno assuefazione...
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Quindi richiede molto tempo la tecnica per arotolare le cialde?
    Ad ogni modo, pur avendo sforato l'orario previsto, il risultato vi ha ripagato :))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!