giovedì 27 maggio 2010

Medaglioni e bocconcini di mozzarella


Pausa pranzo passata davanti al pc, ovvero un buon momento per essere aggiornati sul mondo, ovvero un giro su FB e un giro sui giornali online. Un link (at)tira l'altro e così la nostra eroina, tanto per cambiare si è trovata davanti una ricetta :-) Non una ricetta qualunque, la ricetta di qualcosa che in realtà aveva già pensato di fare più e più volte, ossia ogni volta che mangiava la versione acquistata surgelata. La ricetta è di una semplicità quasi vergognosa, ma se non si è vergognato il Corriere della Sera, (che però ha anche tutta la sua bella insalatina di contorno) perché dovremmo vergognarci noi che siamo solo dei Trattori?

Visto il successo di pubblico (ovvero 2 Trattori molto soddisfatti) questa ricetta è stata realizzata nella versione "medaglioni" e nella versione "bocconcini" (Trattoria ma di classe, eh!) e con quest'ultima partecipiamo quasi fuori tema alla raccolta di Nanny: Un cibo in un boccone.

Ingredienti:
  • bocconcini di mozzarella di bufala a volontà
  • farina di mais tostata (la vendono già pronta per l'impanatura)
  • farina 00
  • uova
Preparazione:
Sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola dopo averle insaporite con una presa di sale. Setacciate la farina su un foglio di carta da cucina e passatevi i bocconcini di mozzarella, precedentemente strizzati, pressandoli delicatamente in modo che la farina aderisca bene dappertutto.

Nota: se usate le mozzarelle intere e quindi siete qui per la versione "medaglioni", tagliate la mozzarella a fette dello spessore di circa 1 cm. 

Passate le mozzarelle infarinate nelle uova sbattute e poi nella farina di mais, ricoprendole uniformemente. Cuocete in friggitrice per 3 minuti,  adagiatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e servite calde.

Nota: se per la frittura usate la padella, friggete le fettine impanate su entrambi i lati fino a quando avranno assunto un bel colore dorato prelevatele con un mestolo forato

Ciomp!

2 commenti:

  1. E chi resiste? Questi bocconcini li mangeremmo uno dietro l'altro, appena usciti dalla padella, secondo me non arriverebbero nemmeno in tavola!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!