venerdì 28 maggio 2010

Cipolle in agrodolce


Serata con poca voglia di cucinare. Capita anche in Trattoria delle volte, soprattutto quando si torna a casa che sono già le 8 di sera. Così ci si arrangia con ciò che si trova in dispensa, in frigo o in freezer

Quella sera in frigo c'erano dei wustel tedeschi, in freezer dei panuozzi MuVarA-made e nel cesto in cucina cipolle a volontà. Così abbiamo pensato a un buon vecchio panino stile "caddozzone". 

Piccola parentesi. In Sardegna, dicesi "caddozzone" un qualsiasi mezzo con quattro ruote ma stanziale, tipicamente di colore bianco, che emana il classico odore di salsiccia, wustel, cipolle, patatine, specializzato nella produzione e nella vendita di panini farciti a piacere, il più classico dei quali wustel e cipolle. "Caddozzone" letteralmente vorrebbe dire "molto sporco", ma, tranquilli, in Trattoria la cucina era pulita anche in quell'occasione!

Siccome il panino del caddozzone è il tipico panino da mangiare in compagnia, accompagnato da una birra e magari mentre si guarda una partita alla tv, con la ricetta odierna partecipiamo al contest di QB: Il panino con la coppa.


La ricetta ovviamente non è del panino in quanto tale, ma delle cipolle in agrodolce (ricetta non ricetta anch'essa per la verità!), confidiamo infatti che tutti siano in grado di imbottire un panino con dei wustel cotti alla piastra e delle cipolle ;-)

Ingredienti:
  • 3 cipolle
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
Nota: la quantità di aceto e zucchero dipende dal gusto.

Preparazione:
Fate soffriggere le cipolle a fuoco molto lento in modo che diventino trasparenti. Aggiungete lo zucchero e l'aceto e lasciate cuocere con poca acqua. 

Caddozzone MuVarA

5 commenti:

  1. i miei due sportivi ( babbo e marito) di una cosa cos sarebbero felicissimi!

    RispondiElimina
  2. quando ho visto cipolle in agrodolce non ho resistito e sono venuta a curiosare... bel posticino il tuo... un bacio

    RispondiElimina
  3. questo "caddozzone" è proprio una goduria:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Grazie mille di aver partecipato al contest con questa delizia, che ho già provveduto ad inserire nel post! A presto.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!