lunedì 10 maggio 2010

Il lievito madre e il pane col bernoccolo

Chi se lo fa in casa come noi, chi l'ha ricevuto in dono, chi non riesce più a tenerlo, chi invece ce l'ha timido e ha quasi paura di usarlo, ma quando lo usa grandi soddisfazioni, chi lo usa secco, chi lo usa fresco. Insomma, che lo chiamate lievito madre o pasta madre o LM o PM, se bazzicate per i food-blog di sicuro ne avete sentito parlare anche voi!


Così Rossdibi ha deciso di raccogliere "storie di lievito madre" e siccome Aiuolik appartiene alla categoria "felice posseditrice di lievito madre creato con le proprie manine", non poteva perdere un'occasione per parlare della sua creatura!

Per l'occasione oggi in Trattoria si parlerà del "pane col bernoccolo". 
Il punto è questo, Aiuolik mette tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane, avvia il programma impasto, al termine trasferisce l'impasto nello stampo da plum cake, lascia lievitare ore e ore (a seconda della ricetta) al calduccio dentro il forno a 35° e una copertina in pile a fare il resto, quindi inforna, il pane cresce, diventa bellissimo, ma...in cottura spunta fuori un bernoccolo!

Ecco le prove.

Prova #1: pane in cassetta a lievitazione naturale (vedi ricetta)


Prova #2: pane senza impasto, secondo ricetta presa da Laura in questo post ma con la differenza che anziché porre il pane nel canovaccio, l'abbiamo posto nello stampo


Inutile dire che non abbiamo la più pallida idea del perché tutto questo succeda...
suggerimenti?

11 commenti:

  1. Sembra un plumcake al lievito madre! Forse si è seccato in superficie e in cottura ha continuato a lievitare. Il forno era ben caldo quando lo avete infornato?
    Ad ogni modo non ho mai amato il sapore del pane fatto con il lievito madre e ho smesso di usarlo ... sono forse la percona meno adatta ai consigli. Ma di sapore com'era?
    Marika

    RispondiElimina
  2. Il sapore è OT-TI-MO, entrambe le versioni. Il forno era caldissimo, ho creato anche l'effetto vapore. L'unico neo è il bernoccolo per il resto è perfetto!

    RispondiElimina
  3. Grazie del post per "Storie del lievito madre".

    RispondiElimina
  4. E' un pane birichino, ma buonissimo sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Ah ah ah!! Carino quel pane con il bernoccolo! Mi fa una simpatia.....
    Ogni tanto mi chiedo se cederò anche io al forte desiderio di possedere del lievito madre... ma la paura di non riuscirlo a seguire mi frena sempre un po'...

    RispondiElimina
  6. Ma dai, sono tutti con il bernoccolo......beh dai è una nota distintiva del vostro pane!

    RispondiElimina
  7. Ma belli ! E spiritosi davvero. Una spiegazione che mi viene in mente è che la scelta della copertina di pile, quindi asciutta, anziché del classico telo bagnato posto sopra la teglia dia al pane il tempo di fare una leggera buccia, buccia che si apre sotto la spinta della pasta che si gonfia ancora un po' e soprattutto molto in fretta una volta infornata.
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  8. Non sono in grado di dare una risposta, ma ho una domanda: com'era?

    RispondiElimina
  9. Eccola.... una miciapallina randagia!
    Felice proprietaria e dipendente da Pappa Mamma (e così hai un'altro nome da aggiungere alla collezione) ma non ho mai avuto l'onore di vedere spuntare il bernoccolo!
    In compenso ormai la signora di casa si avvia ad avere tre anni ed è emigrata anche nei caldi lidi dei paesi arabi.
    Che dici.... potrò partecipare anche io a queste "storie di pappa mamma"?
    A parte gli scherzi, avrei un mucchio di voglia di stare un po a ciatulare con la signora trattora... e credo che a brevissimo ne avrò il tempo....
    Ti abbracio cara.
    Ti voglio bene... e anche alla tua pastamadre (che sennò si offende!)

    miciapallina

    RispondiElimina
  10. Ma pensa un po' che ho appena scoperto che la pasta madre che uso da circa 4 mesi è "figlia" della tua (l'ho avuto tramite un comune amico)! E io che leggevo i vostri consigli senza saperlo. Non è carina questa storia di lievito madre?
    Cari saluti a te e alla madre,
    Sandra

    RispondiElimina
  11. Cara Sandra, bellissima questa storia di lievito madre! Ora ovviamente sono curiosissima di sapere i retroscena, ma mi accontento di sapere che un figlio del mio lievito madre è in giro da qualche parte vivo e vegeto :-)

    Ciaoooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!