mercoledì 5 maggio 2010

Carciofi e patate

E' proprio ora di darsi una svegliata perché qui altrimenti finisce che le ricette presenti nelle bozze (che poi le ricette mica ci sono, ci sono solo i titoli) non sono più pubblicate per finita stagione. Oggi siamo proprio al limite, dai qualche carciofo in giro ancora si trova! E' un contorno semplicissimo che potremmo addirittura dedicare alla nostra amica sposina alla prime armi di cui ogni tanto parliamo, ma siccome ci è stato fatto notare che ci sono anche i single, allora stavolta questo contorno lo dedichiamo a un single che ha voglia di accompagnare una bistecca o un arrosto con un caldo contorno.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 carciofi
  • 8 patate medie
  • aglio
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
In una pentola fate soffriggere l'aglio tagliato sottile in olio. Aggiungete quindi i carciofi tagliati a fettine piuttosto sottili e fate cuocere mescolando di quando in quando. A circa metà cottura dei carciofi, aggiungete le patate tagliate a cubetti e un bicchiere d'acqua. Mettete il coperchio e lasciate cuocere, le verdure devono bollire.

Coppia vincente

7 commenti:

  1. Delizioso piatto! Mi porta indietro nel tempo fino all'infanzia vissuta in casa di contadini che coltivavano tutto ciò che poteva servire per il mangiare quotidiano.
    Anche i cardi (meno quelli selvatici) si prestano bene a fare compagnia alle patate. ( o sono le patate che fanno compagnia ai cardi e ai carciofi?).
    Saluti!
    Antonello

    RispondiElimina
  2. io uguale!ho una serie di ricette che aspettano!:D ma carciofi e patate li adoro...con la pizza qui sotto non dovrebbero starci male no?:D

    RispondiElimina
  3. Beh,lasciatemelo dire,dato che ho mangiato "canciofa" in tutto il mondo o quasi:i carciofi sardi non hanno rivali!Ottimi anche con l'agnellino...
    A presto :)

    RispondiElimina
  4. davvero una coppia vincente io la faccio spesso in tutti i modi :-))) basossss

    RispondiElimina
  5. I carciofi sono buonissimi, le patate sappiamo..non se ne può fare a meno e combinati assieme creano una cosa buonissima...è un sacco di tempo che non la mangio!!..quasi quasi....

    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Patate e carciofi hanno il profumo di casa, di quando non dovevi far altro che sederti a tavola e assaporare meraviglie, buonissimi!

    RispondiElimina
  7. a casa adoriamo carciofi e patate, peccato davvero che siamo a fine stagione, per i carciofi. io comunque ho fatto il pieno prima ;)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!