martedì 13 aprile 2010

Sohan

A noi Trattori piace assaggiare di tutto e così ogni volta che partiamo ci piace assaggiare i sapori della nazione o della città che ci ospita e torniamo in Trattoria sempre con qualche souvenir gastronomico. Ne deriva che quando sono gli altri a portarci in dono qualcosa di culinario e di tipico siamo sempre ben contenti e non ci tiriamo indietro dall'assaggiare!

Questa volta parliamo di Iran, nazione d'origine di uno dei colleghi di Aiuolik. Di ritorno dall'Iran dove si è recato per il nuovo anno persiano, il nostro uomo ha portato in dono il Sohan, souvenir tipico di Qom.

Si tratta di un dolce, molto dolce, che potrebbe in qualche modo ricordare il gatò o comunque il caramello in genere. In rete non siamo riusciti a trovare troppe informazioni in merito, anche la pagina di Wikipedia relativa al sohan dice veramente poco. Abbiamo anche il link alla ricetta, ma sia la foto su Wikipedia che la ricetta non sembrano totalmente somiglianti con il dolce in nostro possesso, anche perché non vengono menzionati i pistacchi che invece ci sono, eccome!

Insomma, oggi niente ricetta, ma la foto al "nostro" sohan l'abbiamo fatta (e la parola sohan è più presente in questo post che in tutto il resto del web indicizzato da mamma Google!).

Addenda: la nostra Ingegne' preferita ci segnala questo libro di cucina in cui appare anche il sohan con tanto di pistacchi (opzionali, ma ci sono). A sto punto dovremo provare a farlo in Trattoria? Per ora mangiamo quello "vero"!

Thanks my friend!

2 commenti:

  1. anche io sono sempre curiosa di consocere cibi nuovi..e anche io rompo le scatole a colleghi e amici per farmi portare le prelibatezze dei posti che visitano!:Dl'alternativa sarebbe portarsi dietro me...:D

    RispondiElimina
  2. ma che bello questo regalo...e che curiosità ora! :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!