lunedì 8 marzo 2010

Taralli sugna e pepe

La settimana scorsa abbiamo trascurato gli amici del quinto giorno...Ehm, e chi sarebbero? Come, chi sarebbero? Sono i nostri amici che ogni cinque giorni, come noi, rinfrescano il proprio lievito madre! Piccola nota: il quinto giorno si rinfresca ma, in realtà, è anche il titolo del libro che Aiuolik sta leggendo in questo periodo (ok, non vi interessava, ma visto che ci siamo diamo qualche informazione personale in più).

La ricetta di oggi l'abbiamo scovata qualche giorno fa nel blog di Marsettina dato che ormai l'occhio di Aiuolik è predisposto a notare la voce "lievito madre" a distanza già dalle intestazioni dei post. Si tratta di una ricetta di taralli alternativa a quella, diventata ormai classica in Trattoria, che vi abbiamo mostrato qui. I taralli sono molto buoni e piacciono anche a chi non ama né lo strutto né il pepe (scientificamente testato!).  

Ingredienti:
  • 100 gr. di lievito madre
  • 500 gr. di farina
  • 150 gr. di strutto
  • 2 cucchiaini di pepe
  • 2 cucchiaini di sale
  • circa 100 cc. di acqua
  • 200 gr. di mandorle in pezzi
Preparazione:
Sciogliete il lievito madre nell'acqua, versate nel cestello della macchina del pane, aggiungete la farina, lo strutto, il sale, il pepe e avviate la macchina. Dopo un po' aggiungete le mandorle e fate terminare il programma impasto. Lasciate lievitare per 3 ore a temperatura costante. Realizzate quindi dei bastoncini con la pasta con i quali realizzare i taralli. Metteteli a lievitare per un'altra ora e quindi infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti (devono diventare dorati).

Chi lascia la strada vecchia per la nuova
si mette alla prova!

5 commenti:

  1. muvara: come cominciare bene la giornata.
    però inquietante il quinto giorno.

    RispondiElimina
  2. grazie per aver provato la ricetta,sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, poi mi piace il fatto che a differenza di tutti i taralli che ho visto fin'ora in giro questi non dono essere scottati in acqua! Da provare

    RispondiElimina
  4. Sono tra quelli che non amano lo strutto, ma i vostri taralli mi attirano molto ....

    RispondiElimina
  5. uhhhhhhhhhhhhhhh che buoni quedti taralli me li segno anche io!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!