giovedì 4 marzo 2010

Purea di patate

Eccoci con un altro capitolo dal tema "aiuta la sposina alle prime armi" oppure "la cucina per tutti" oppure ancora "anche i single vogliono mangiare". Insomma, come già capitato altre volte su questi monitor, eccovi una ricettina semplice semplice che fa parte del bagaglio culturale di chiunque si metta ai fornelli. Inoltre, come ha scritto Laura qualche post fa, il purea va benissimo in questo periodo in cui ancora in tanti sono a letto malati.

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 400 gr di patate
  • 50 cc di latte
  • 15 gr. di burro
  • 15 gr. di parmigiano
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
Preparazione:
Sbucciate le patate, sciacquatele e mettete in una casseruola coperte con acqua fredda. Salate e portate a ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti. 

Nota: il tempo effettivo dipende dalla patate. In ogni caso, per verificare l'effettiva cottura, infilate la lama di un coltellino al centro di un pezzo di patata, se entra ed esce con facilità è cotta.

Scolate quindi le patate. A parte intiepidite il latte a fuoco basso, schiacciate le patate con lo schiaccia-patate nel latte, unite il burro a pezzetti e regolate di sale. Aggiungete un po' di noce moscata grattugiata e, per ultimo, il formaggio grattugiato. Mescolate bene e cuocete a fuoco bassissimo per qualche minuto.

Ottimo da solo o in compagnia

6 commenti:

  1. bhe però sai che è utile...io ho spiegato proprio poco fa ad un'amica come si fa il purè...per molti è solo quello in busta :)

    RispondiElimina
  2. ;))))))
    intanto che si ostinano a farlo in casa , oltre te, mi sa che li conti sulle dita di una mano... buono!

    RispondiElimina
  3. io per il pure' vada matta...prorpio..sai il massimo del confonrt food???

    RispondiElimina
  4. uno dei miei contorni preferiti!!! buono anzi buonissimo e non solo per i malati...

    RispondiElimina
  5. Lo amo così tanto da riuscire a gustarlo come piatto unico :-)

    RispondiElimina
  6. Davvero ottimo!!! Non si può proprio paragonare a quelle insulse "polverine" di preparato in scatola che credo di non aver mai mangiato in vita mai e spero prorpio di non mangiare mai.

    Starebbe benissimo insieme alle mie quaglie che ho appena postato!

    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!