lunedì 22 febbraio 2010

Pane senza impasto a lievitazione naturale

E mangio ancora
Pane e sale
E,il cielo piove giù
Con lacrime d'alto mare
[Pane e sale - Zucchero]

Da quel sabato mattina in cui, grazie a un post di Alex, Aiuolik scoprì la magia del pane senza impasto (ribattezzato poi SOB, Self Organized Bread), la nostra eroina non l'ha più abbandonato sino a quando non arrivò il lievito madre e allora tutte le attenzioni culinarie sono state rivolte a lui e a lui solo (ma quante soddisfazioni!). Perciò potete capire che quando ha letto il post "Senza impasto" della Gallina più famosa del web che riportava, fra le altre, la ricetta del pane senza impasto con lievito madre secondo le indicazioni di Stella, la nostra eroina ha aspettato il giorno del rinfresco per provare. Eh sì, perché Stella dice che il lievito madre deve essere appena rinfrescato, ma proprio "appena"....il nostro era rinfrescato da circa 2 ore ma il suo bel lavoro l'ha fatto comunque. Quindi, giorno del rinfresco = giorno del pane senza impasto e la magia si ripete ancora una volta!

Ingredienti:
  • 50 gr di lievito madre appena rinfrescato
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr. semola
  • 250 gr. di acqua circa
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
In una ciotola ampia, sciogliere il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungete quindi la farina, la semola, il sale e il miele. Amalgamate velocemente il tutto con le mani, se serve aggiungete dell'acqua in modo che l'impasto non risulti troppo secco. Coprite con la pellicola e mettete a riposare a temperatura costante (circa 40°) per 16 ore.
Trascorso quel tempo, gettate l'impasto nel piano di lavoro infarinato, tirate la pasta longitudinalmente, formate una palla e riponete a riposare coperto per altre 2 ore a temperatura costante (circa 40°).


Portate il forno a 230° con una pentola e il suo coperchio all'interno. Trascorse le due ore, gettate la palla d'impasto dentro la pentola calda, chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti, in seguito estraete dalla pentola e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.

Bbbeeellllooooo!  

5 commenti:

  1. questo pane è un pensiero costante nella mia testolina.... e ogni volta che lo vedo mi invoglia parecchio, devo trovare il coraggio di buttarmi...non dalla finestra, sulla farina ;-))
    il tuo è decisamente da premio!!

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglia di pane che è uscito!!!!...Complimenti..ora tocca a me provare questo!!..

    RispondiElimina
  3. Ciao spero che anche la Trattoria parteciperà alla mia raccolta

    http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html

    RispondiElimina
  4. wow è meraviglioso ...vero che è una bella soddisfazione.....e rimane morbisissimo :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!