mercoledì 11 novembre 2009

The Aiuolik Innkeeper's Project: Brodi gelatine e sughi

Something in the air
Maybe for the only time in my life
Something in the air
Turning me around and guiding me right

L'entusiasmo dei vostri commenti di ieri non è passato indifferente sulla nostra eroina che ora che sa di avere tutto il vostro appoggio, si impegnerà con ancor più entusiasmo alla realizzazione del suo progetto! Con i clienti vecchi e nuovi a farle da supporter sarà tutto più divertente! E per chi ha visto il film (o letto il libro) e alla vista di Julie disperata per la riuscita del progetto nei tempi ha pensato "mai e poi mai", state tranquilli, Aiuolik ha già pianificato tutto, del resto pianificare fa in qualche modo parte della sua vera occupazione!

La prima "materia" dell'Artusi va sotto il nome di "Brodi gelatine e sughi" e noi abbiamo scelto per la nostra Trattoria, per i nostri clienti e per il nostro progetto una ricetta base che, proprio perché base, viene spesso tralasciata e di sicuro in tanti blog e libri di cucina neanche appare (del resto in quasi 1000 giorni di vita della Trattoria non l'avevamo mai pubblicata neanche noi).

Ecco dunque, direttamente da sua maestà l'Artusi la ricetta del brodo (Ciboulette, te ne conserviamo un po' così ti rimetti presto in forze!).

BRODO

Lo sa il popolo e il comune che per ottenere il brodo buono bisogna mettere la carne ad acqua diaccia e far bollire la pentola adagino adagino e che non trabocchi mai.


Ingredienti:
  • 600 gr. carne di manzo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • qualche gambo di prezzemolo
  • qualche gambo di basilico
  • acqua
Preparazione:
Arrostite le sfoglie di cipolla sulla piastra. Mettete quindi nella pentola di coccio la carne, il sedano, la carota, il prezzemolo, il basilico e la cipolla. Coprite con acqua, portate a ebollizione e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 6 ore.

Il tocco di Aiuolik:
Non avete 6 ore della vostra vita da dedicare a un "semplice" brodo? Niente paura, comprate una pentola a pressione e riducete il tempo di cottura a circa 1 ora dall'inizio del sibilo. Da notare però che noi l'abbiamo fatto cuocere veramente per 6 ore!


Chi si loda s'imbroda!

10 commenti:

  1. Geniale, ho letto giu', tutto davvero intelligente, e incredibilmente geniale. Non ho visto il film, non ho letto il libro, non ho l'Artusi, sono completamente fuori tempo?...ora mi aggiorno di tutto e poi con voi é davvero uno spasso! Bravissimi!

    Il Brodo si esattamente uguale lo faccio proprio a partire da queste giornate fredde!
    ^____^buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. no ma è fantastico questo progetto, ideona!

    RispondiElimina
  3. avete arrostito le "sfoglie" di cipolla?

    ...per le 6 ore, non ho parole!;)

    RispondiElimina
  4. Sì, @nn@, tutto come insegna sua Maestà :-)

    RispondiElimina
  5. Buono e ben vengano le basi, utilissime!
    P.S. Ma che idea, veramente fantastica, massimo appoggio si!

    RispondiElimina
  6. me lo mangerei volentieri un brodino come questo stasera !! baci lisa

    RispondiElimina
  7. Dopo 6 ore non hai piu' brodo,la carne si secca e le verdure si brucciano,se aggiungi acqua si puo' fare ma il sapore si indebbolisce !!Quanta acqua non ci metti in 6 ore??
    Aggingere un pizzico di pepe e due pomoorini secchi :)

    RispondiElimina
  8. Caro Anonimo, l'acqua deve coprire tutta la carne, il fuoco dev'essere bassissimo e la pentola chiusa. Tranquillo, che alla fine delle 6 ore il brodo è lì ed è buonissimo :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!