martedì 27 ottobre 2009

Friggitelli sott'aceto

In giugno, più esattamente in questo post, discorrevamo sul fatto che, poiché i peperoni friggitelli si chiamano così, il loro destino non può che essere quello di finire fritti e così ve li avevamo presentati.

Nei commenti poi La Golosastra ci segnalava questa ricetta e Sign.ra Doriana, su suggerimento di Una Mela, proponeva di farli sott'aceto (inviandoci poi la ricetta via mail). Per cui parecchio tempo dopo, al successivo acquisto, abbiamo pensato di seguire il consiglio di Sign.ra Doriana e Una Mela e così ve li proponiamo oggi. Aiuolik però non è amante dell'aceto e del suo sapore, per cui la prossima volta, proveremo il suggerimento de La Golosastra!

Ingredienti:
  • peperoni friggitelli 3Kg.
  • aceto bianco q.b.
  • alloro alcune foglie
  • chiodi di garofano alcuni
  • sale q.b.
  • qualche bacca rosa
Preparazione:
Pulite i peperoncini e tagliate il picciolo lasciandone però circa ½ cm. Sbollentateli in acqua salata, scolateli e conservate l'acqua di cottura. Lasciateli raffreddare e tenete da parte.
Bollite quindi l'aceto mescolato con l'acqua di cottura (¾ di aceto e ¼ di acqua) insieme a qualche foglia di alloro, il pepe in grani e i chiodi di garofano. Fate raffreddare il liquido, mettete i peperoni nei vasi sterilizzati e ricopriteli con l'aceto. Chiudete i vasi e conservarli al fresco.
Al momento di servire, scolateli dall'aceto e irrorateli di olio.

Si possono cambiare le sorti di un nome!

2 commenti:

  1. ma buongioooorno!
    Lo sai che qui in qualche rara osteria rimasta ancora tale (nel senso che nella 'carta dei vini' ci sono giusto due goti, leggasi bicchieri, di quelli del contadino e niente docg, niente calici, niente chiccherie) ti servono i peperoni sotto aceto e i ovi duri (leggasi uova sode)?

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. o si si.... faronsi i peperoni così e proveronsi anche l'altra ricetta da te proposta.
    Sempre se trovo il temp.... ecco, è finito!!!!

    Uffffffff

    chihaincastratomiciapalina?

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!