Caponata
A volte noi stessi ci stupiamo delle ricette che ancora mancano in Trattoria. Ci stupiamo soprattutto perché il fatto che non ci siano significa che sono circa 2 anni e mezzo che qui in Trattoria non le prepariamo... Ora, passi per piatti super-sofisticati (che qui in Trattoria non vedrete mai!), ma mancano tante ricette "base".
L'altro giorno per esempio, l'ex-compagnetto di banco Cernio (che ha deciso di parlar di cucina pure lui) contatta Aiuolik per chiederle com'è che in Trattoria non riesce a trovare la ricetta del chili. Ebbene, non prepariamo il chili da troppissimo! Molto più banalmente, mentre sabato Uncle preparava la caponata ci siamo accorti che anche la caponata erano due anni e passa che non veniva cucinata in Trattoria. Misteri del palato!
Siccome abbiamo ancora intenzione di mangiare, avremo il tempo di rimediare a tutte le nostre lacune. Oggi è la volta della caponata.
Ingredienti:
- 3 peperoni piccoli
- 2 melanzane medie
- 4 coste di sedano
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 manciata abbondante di capperi sotto sale
- 6 pomodori medio/piccoli
- 20 o 30 olive in salamoia
- aceto q.b.
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- sale
Preparazione:
Tagliate tutte le verdure a tocchetti più o meno omogenei. Versate tutte le verdure, i capperi e le olive in una teglia capiente. Condite con sale, olio e aceto e infornate in forno già caldo a 180° (non ventilato) per circa 20 minuti, proseguite la cottura a 160° per altri 70 minuti. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto e a metà cottura regolate di sale.
Nota: i tempi di cottura dipendono dalle verdure per cui possono variare leggermente. In generale ci vogliono circa 60/90 minuti in tutto.
D'accapponare la pelle!
l'adoro, ne vado matta e anche a quest'ora mi stimola tanto una cucchiaiata...dopo la bella scorta che ho fatto di verdure, ieri al mercato un pensierino me lo hai proprio fatto venire :)))
RispondiEliminaBuona giornata e...che carina che sei su fb!!!!***
ciao! premesso che le verdure mi piacciono tutte..questo è uno dei miei piatti preferiti! colorato, profumato invitante!! complimenti!
RispondiEliminaè vero, la caponata non può mancare! pare di sentirne il profumo...
RispondiEliminama daaai!
RispondiEliminaproprio sabato sera, a cena a casa di amici, ne ho fatto una indecorosa scorpacciata: a fine d'o munno!
ciao... oggi sole :-)
Ciao Aiulik la caponata è proprio una bella invezione e tu l'hai realizzata magistralmente.Buonissima!
RispondiEliminaChe buona la capoinata, l'adoro!
RispondiEliminaMa quanto ci piace questo piatto! accompagnato dal dell'ottimo pane toscano...perfetto per cena!!
RispondiEliminabacioni
la caponata! l'ho assaggiata lo scorso natale ma non sono riuscita ad avere la ricetta! ora la posso fare!grazie mille...
RispondiEliminaQuesta caponata si presenta bene; deve avere un ottimo sapore.
RispondiEliminaCiao hai fatto bene a passare!!! Non ti avevo nel blogroll...rimedio subitissimo!
RispondiEliminaMarty
il bello della cucina è questo...che è infinita, che è nuova...io che ero lontana anni luce non potrei ora rinunciare a cucinare.....anche una caponata che in realtà non ho mai fatto!
RispondiEliminabella e buona
RispondiEliminaun piatto talmente semplice che ci si stupisce sempre di quanto sia buono!