sabato 1 agosto 2009

Il caffè shackerato di Aiuolik e le ferie

Avete con voi trombette, stelle filanti e coriandoli? Bravi! Perché così potete festeggiare con Aiuolik e Uncle Pigor l'inizio delle loro ferie (quelle del lavoro ufficiale, of course!).

Da oggi i nostri Trattori sono in ferie e ci resteranno sino al 20 Agosto (incredibile, non succedeva dal 1999, ovvero da prima che iniziassero a lavorare!)! Le vacanze le passeranno in Sardegna, ovvero in Trattoria tra riposo, mare, riposo, fornelli, riposo, amici, riposo, cagnetti, riposo, wii, riposo e così via ad libitum :-)

Anche se accanto alla voce "fornelli" ci sarà sempre la voce "macchina fotografica", la Trattoria chiude e riaprirà al ritorno dei vostri trattori preferiti alla vita normale (in cui la parola riposo è sostituita dalla parola lavoro). Ma non sarebbero i vostri trattori preferiti se vi lasciassero così, solo con un saluto e neanche una ricettina! La ricettina è molto estiva, perché qui in Trattoria il caffè shackerato fa la sua apparizione in estate, quando, dopo un pranzetto veloce al ritorno dal mare, anche Aiuolik si concede un caffettino, freddo e alcolico al punto giusto. Ovviamente il caffè shackerato potete farlo come volete e potete accompagnarlo al vostro liquore preferito (Pepi per esempio ci metterebbe il Baileys), ma noi vi presentiamo la ricetta (attualmente) preferita da Aiuolik.

Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 2 dosi di caffè
  • 1 dose di liquore al caffè (noi usiamo Caffè Borghetti)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3-4 cubetti di ghiaccio
  • 1 shacker in metallo
Preparazione:
Versate il ghiaccio nello shacker, aggiungete il liquore (meglio se freddo), versate il caffè e infine lo zucchero. Chiudete lo shacker e agitatelo energicamente sino a che tutto il ghiaccio non si sarà sciolto. Battete lo shacker sul tavolo, apritelo e versate il caffè in un bicchiere alto.

Colpa del whisky o colpa del caffè?

16 commenti:

  1. Spetta che vado a prendere l'occorrente per festeggiare le ferie......ok, ci sono!!! Beh buone vacanze e complimenti per il caffè, delizioso ma anche per l'intenzione di tenere la macchina fotografica nella cucina, mi aspetto tante ricette! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. buongiorno!
    A quest'ora e con questo caldo mi prendo stavolentieri un caffè shackerato, ma analcolico!
    Buone vacanze, non so se partirai alla volta di qualche luogo sconosciuto da esplorare. Certo è che senza fare tanti km hai la fortuna di avere a portata di mano una delle terre più meravigiosamentefantastiche del pianeta!

    RispondiElimina
  3. Pere perepepe pere perepepe pereperepepepepèèè!!!!ed io mi aggiungo ai festeggiamenti con tanto di tronmette e cappellini colorati...!!!!Vi auguro Buone Vacanze ed andandomene mi porto via un bel Caffè shekerato!!!Graziee!!ed arrivederci!!!!

    ciaoooooo!!

    RispondiElimina
  4. splendidoooooooooooo !!! buone ferie ! un bacione !

    RispondiElimina
  5. E' l'unico perido dell'anno che bevo questo caffé anche a mezzanotte appunto tra pochissimo e siccome sto davanti al pc, lo gusto per il momento vortualmente non posso fare troppo rumore per prepararmene uno...ma domani é un'altro giorno e mi ci voglio proprio provare!!!
    Buone ferie...meritate e a presto!

    RispondiElimina
  6. Riposatevi anche per me che sono appena tornata:((

    RispondiElimina
  7. e allora un brindisi shakerato alle vostre meritate ferie!!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  8. ciaoooooo!!
    buonissime ferie!!
    e se vedo criii (e spero di sìì) berremo un caffè shakerato pensando a voi!!
    baciussss

    RispondiElimina
  9. Godetevi le meritatissime ferie. Ogni tanto fate un bagnetto anche per me :-)
    A presto in Trattoria. Vi aspettiamo.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  10. allora..che dire..godetevi le ferieeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  11. trattori della mamma riposatevi, divertitevi. io il caffè lo deo prendere shackerato e non alcolico perchè sennò mi si 'mbriaca la creatura ma virtualmente lo accetto lo stesso.

    RispondiElimina
  12. Allora Buone Vacanze con la carica di questo rinfrescante caffè!!!! bacioni fivo&uva

    RispondiElimina
  13. Buone vacanze!!! Ma mi raccomando, niente cartello "chiuso per ferie" per la trattoria!!! Cat

    RispondiElimina
  14. Ci lasci alla grande con questo caffè,buon divertimento :)

    RispondiElimina
  15. l'ho visto fare al bar del maere l'altro giorno .. non bevo caffe' .. ma questo e' molto invitante !!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!