Pane di segale in cassetta
Oggi edizione straordinaria, la Trattoria apre di sabato (ma del resto ieri era chiusa!) per partecipare alla prima raccolta del Criceto Goloso: macchina del pane, bauletti & co., scadenza oggi :-)
Per partecipare a quest'evento abbiamo usato la farina di segale che finalmente abbiamo trovato in vendita anche qui. Sì, Cuochetta ci aveva consigliato dove reperire in rete qualsiasi tipo di farina, ma si sa, tra dire e il fare...
Tornando a noi, Aiuolik alla vista della farina di segale se l'è portata in Trattoria, ma poi il problema è nato nel momento in cui dovevamo usare la farina. Mamma Google ci è quindi giunta in aiuto ancora una volta. Tra le varie ricette segnalateci dal motore di ricerca, siamo stati colpiti dalla vista di nomi famosi: Cuoche dell'altro mondo e Semi di papavero. Se non ci si fida degli amici, di chi se no?
La ricetta di Alex e quella di Elga ci sono state di grande aiuto, ma in realtà quello che abbiamo prodotto è decisamente diverso da entrambe :-)
Ecco quindi il nostro pane di segale che, in onore del Criceto Goloso, abbiamo realizzato con la macchina del pane e cotto nello stampo da plumcake.
Ingredienti:
- 400 gr. di farina di segale
- 100 gr. di farina di grano tenero
- 3 cucchiaini di semi di sesamo
- 20 gr. di pinoli
- 2 cucchiaini di sale
- 10 gr. di mix di spezie per il pane
- 12,5 gr. di lievito di birra
- 450 ml. di acqua
- macchina del pane Alice (DPE)
Nota: il mix di spezie per il pane (grazie Alex!) è un mix di anice, finocchio, coriandolo e cumino.
Preparazione:
Mettere gli ingredienti secchi nella macchina del pane, aggiungere la metà dell'acqua in cui, dopo averla intiepidita, avrete fatto sciogliere il lievito. Aggiungete quindi il resto dell'acqua fino a ottenere un impasto elastico. Avviate dunque il programma impasto. Al termine, trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake che avrete precedentemente imburrato e cosparso di semi di sesamo. Coprite con un panno infarinato e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
Cuocete in forno già caldo a 220° C per 15 minuti, abbassate il forno a 200° C e cuocete ancora per 25-30 minuti.
Integrale o integralista?
Con quel mix di spezie deve essere profumatissimo e molto saporito, complimenti, è proprio un bel pane!
RispondiEliminaehi mi piace tantissimo questa proposta...il pane di segale è davvero buono...segno tutto! felice lungo week end!
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto provarlo per gustarne la fragranza speziata :-D
RispondiEliminai pani di segala mi piacciomo molto..
RispondiEliminae li ho provati....ma io senza macchina del pane...buono il vostro con quelle spezie, ciauzzzzzz!!:-)
Buonissimo il pane di segale, ce lo segnamo anche noi, perchè stiamo facendo esperimenti di vario tipo col pane integrale. Proveremo la tua ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Sabrina&Luca
me la segno questa ricettina di pane !!! ciao !
RispondiEliminaquesta ricetta è perfetta!!! grazie per aver partecipato. a presto.
RispondiEliminaMa lo sai che sabato ho fatto un pane molto simile? INcredibile... però ci ho messo un mix di semini a casaccio... girasole, lino, sesamo, papavero... mi sveli cos'è il mix di spezie per il pane?
RispondiElimina@La golosastra (scusa per la risposta tardiva), il mix viene direttamente dalla Germania ed è a base di anice, finocchio, coriandolo e cumino.
RispondiEliminaCiaoooo!