giovedì 2 aprile 2009

Penne integrali con pancetta, funghi al profumo di Vermentino

E dopo le esperienze gastronomiche della nostra eroina in giro per la Germania, eccoci nuovamente con una ricetta da Trattoria: semplice semplice ma gustosissima.

Questa ricetta è nata da sola, con gli ingredienti a disposizione in Trattoria e con un pizzico di fantasia. Il risultato? Beh, su di noi ha avuto un discreto successo.

Nota Importante: questa ricetta esce senza foto :-( Non sappiamo il perché ma dalla cartella delle foto in attesa di essere pubblicate ne sono sparite alcune...tra cui questa. Eravamo tentati di lasciar perdere e di non pubblicare la ricetta (in attesa magari di rifarla, anche se qui difficilmente mangiamo due volte la stessa cosa!). Ma è quasi mezzanotte, il sonno incombe, la ricetta è scritta e il tempo di scriverne un'altra non c'è. Speriamo di non perdere troppi clienti...del resto di libri di cucina senza foto ne esistono. Perdonateci!

Ingredienti (per due Trattori):
  • 125 gr. di pancetta
  • 7 funghi prataioli (piccoli)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vermentino
  • 200 gr. di penne integrali
Preparazione:
Soffriggete l'aglio con la pancetta tagliata a dadini, quando la pancetta inizia a rosolare aggiungete il vermentino e lasciate sfumare. Aggiungete quindi i funghi tritati grossolanamente e lasciate cuocere facendo perdere un po' dell'acqua che rilasciano i funghi. Cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela con il condimento di pancetta e funghi. Servite con una spolverata di prezzemolo e pepe bianco.

Semplicità un elemento imprescindibile!

6 commenti:

  1. Mmm, gustosa e saporita questa pasta!! tanti ingrediente davvero ottimi!!
    bravissimi...peccato per le foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Che buona questa pasta!
    Un mix insuperabile di gusto con questi ingredienti!

    RispondiElimina
  3. ma quanto gusto...che meraviglia gnammmmmmmmm

    RispondiElimina
  4. Penne integrali e trattori a quattro ruote motrici!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!