Durelli di pollo
Il piatto di oggi forse farà storcere il naso a un po' di gente, di sicuro ai vegetariani. Ma i nostri clienti affezionati lo sanno, qui in Trattoria si mangia di tutto e Aiuolik, nonostante sia stata vegetariana per una settimana (beata gioventù!), sapete bene che adora i cibi a base di carne (seguiti da un buon dolce, of course!). Così oggi presentiamo la ricetta dei durelli. Che cosa sono i durelli? I pancini del pollo. A dire il vero non sappiamo se siano facilmente reperibili in tutta Italia, qui da noi si trovano in quasi tutte le macellerie o, come diremmo dire se fossimo uno spot pubblicitario, nelle migliori macellerie!
- 500 gr. durelli
- 1/2 cipolla
- olio exta-vergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di aceto
- 1/2 bicchiere di acqua
- sale q.b.
Preparazione: Fate soffriggere la cipolla, aggiungete i durelli e fate saltare in padella per qualche minuto in modo che comincino a colorare.
Aggiungete quindi l'aceto e l'acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Regolate di sale e completate la cottura per altri 10 minuti senza coperchio per far rapprendere il sughetto. Servite caldo.
Aggiungete quindi l'aceto e l'acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Regolate di sale e completate la cottura per altri 10 minuti senza coperchio per far rapprendere il sughetto. Servite caldo.
Cosa mi hai fatto ricordare!!!
RispondiEliminaMia nonna adorava i durelli e li preparava con il risotto magari aggiungendo anche qualche cresta di gallo ;-)
Grazie!!!!!
Ai durelli si possono aggiungere anche i fegatini e i cuori di pollo. A me piacciono molto!
RispondiEliminaInoltre se al posto dell'aceto ci mettete un quantitativo d'acqua sufficiente per far cuocere del riso, insieme ad una bustina di zafferano di San Gavino Monreale, lo spettacolo gustativo sarà completo!
Saluti!
Antonello
Non sapevo esistesse una vera ricetta per i durelli, di solito una volta finivano nel lesso! Buona giornata
RispondiEliminadovrò dire a mia mamma di non gettarli quando prepara i polli per il congelamento! Non li avevo mai considerati! Dovrò provare!
RispondiEliminaMarty
a me il naso non lo fanno storcere...quando li trovo al super li compro sempre:-) fritti in padella con le patate:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao, sono Luisa di Stegnat de Polenta, ti leggo sempre ma è la prima volta che commento...ma di fronte a questo godurioso piatto non posso farne a meno...i durelli sono una bontà li appena mangiati anch'io solo che qui si cucinano con pomodoro prezzemolo e aglio tritati....altro che storgere il naso ciao
RispondiEliminasi tratta in realta di una leccornia mia madre li facevo con il pomodoro
RispondiEliminaCiao! approfitto di questo tuo bel post, per approfondire una cosa che mi sta molto a cuore. il tuo post inizia dicendo che l'argomento di cui parli potrebbe far storcere il naso ai vegetariani.
RispondiEliminaAllora da ex vegetariana (per molti anni della mia vita) ti dico che storcerei più il naso davanti ad una fiorentina.
Mangiare le interiora è un atto di rispetto per un animale che "muore per nutrirci". E' giusto mangiare tutto quello che è disponibile... una volta che si è fatto il sacrificio
o non è così?? scusa se approfitto del tuo spazio! ma ci tengo a questa cosa! un bacio!
Grazie a tutti per i commenti, soprattutto perché abbiamo scoperto che c'è tutto un mondo a noi sconosciuto davanti ai durelli e quindi la prossima volta sperimenteremo nuove ricette :-)
RispondiEliminaPer quanto rigaurda Ciciuzza mi ha fatto piacere il commento, anche perché è bello che si tragga spunto da un post per parlare un po'. Io non faccio testo (la fiorentina me la mangerei anche ora) ma credo che quello che dici tu sia molto interessante e mi piacerebbe se altri vegetariani (o ex) dicessero la loro!
Ciaooooo
io mai sentito parlare di durelli....però però peròòòòòò trattora perdonami ma mi fanno impressione.... :(
RispondiEliminaProprio oggi al supermercato ho preso i durelli di pollo visto che è raro vederli per me! Non sapendo però come cucinarli ho cercato un po' di ricette in rete... e devo dire che ho molto gradito la tua! ;D
RispondiEliminaLi ho già preparati e sono ottimi! ;D
mia madre li cucinava cosi:500 gr. durelli.kg.1 di cipolle bianche finemente affettate,150 gr.luganega,300 gr. patate a cubetti,un dado da brodo,sale,pepe,poco olio,poco burro.Rosolare i direlli in olio e burro.aggiungere salsiccia e cipoll,patate a cubetti e cuocere molto molto lentamente fino a quando le cipolle sono quasi sfatte,dado sale e pepe.curare e girare sovente (non deve attaccare sul fondo e il sugo deve risultare denso ma morbibo)accompagna con polenta o pure' di patate e poi mi direte.........
RispondiElimina@Rosanna: Grazie! Il prossimo inverno proveremo!
RispondiEliminaCiaoooo!
I duretti di pollo sono una squisitezza,in Sicilia li faciamo in moltissimi modi e con altre frattaglie.Buoni
RispondiEliminaio li compro gia' puliti al supermercato.li cucino con tante cipollr bianche affettate,aggiungo luganega a tocchi,un po' di concentrato,ma solo un po',e buon appetito con una bella polenta....
RispondiEliminaio li faccio con le creste e i fegatini, alloro, prezzemolo, burro e brodo, in casa sono molto apprezzati, ciao
RispondiEliminabenissimo mi aggiungo anch'io ai commenti, è la prima volta, io le interiora,fegatini e durelli è una vita che li cucino con cipolla,sedano, carote soffritti e bagnti con vino bianco e aggiunta di posa salsa,dado sale pepe e con un buon contorno di polenta.sono ottimi!! buon appetito! linus
RispondiEliminaE' interessante notare come i durelli di pollo abbiano interessato in tanti e che vengano realizzati in tanti modi diversi, tutti da provare!
RispondiEliminaCiao Anonimo, benvenuto in Trattoria!!!
Ciao Rosanna, benvenuta in Trattoria!!!
Ciao Annarosa, benvenuta in Trattoria!!!
Ciao Linus, benvenuto in Trattoria!!!
Buongiorno a tutti ! Invece da noi, in Etiopia ed in Eritrea, i durelli vengono cucinati assieme alle altre parti del pollo;si fa'friggere la cipolla sminuzzita con dell'olio (burro locale)aggiungendo il pomodoro ,la salsa di peperoncino + spezie. Appena cotto si aggiunge del sale e dell'acqua che poi servirebbe per cucinare tutte le parti del pollo (ovviamente senza la testa, l'intestino e le zampe). Dopo di che vengono aggiunte delle uova (lesse a parte) sempre dentro la pentola . Cotto viene servito e mangiato accompagnato con l'Ingera'(una sorta di pane che assomiglia alle crepes). Lo ZIGNI' e' un piatto prelibato , soprattutto per chi ama il piccante. Grazie!
RispondiEliminaEfrem Yecunoamlak
..............uhmmm che bontà li ho preparati con cipolla patate pomodorini sale zenzero ed un pizzico di origano a fine cottura..........
RispondiEliminamio nonno diceva nulla va buttato...edio aggiungo c'è sempre qualcuno che in cucina ne sa più di te.............Saluti.....GioMaria
Fatti, buonissimi! Di solito li faceva in altri modi. Molto buono veramente con l'aceto. Ho aggiunto due foglie di salvia e alla fine ho tirato la salsa con un pezzetto di burro. Un pizzico di pepe bianco.
RispondiEliminaGrazie mille.
Ciao
Andrea75
@Andrea il tuo commento non può che farci contenti!!! E grazie per l'idea della salvia.
RispondiEliminaAlla prossima e grazie a te!
Aiuolik
Scusate se vi annoio ma questi durelli mi sono entrati nel cuore. Un suggerimento che ho trovato molto utile. Invece si aggiungere i durelli al soffritto, fare il soffritto a fuoco lentissimo e, quando pronto, mettere da parte al caldo. Scaldare bene la padella dove c'era il soffritto con pochissimo olio e farci tostare i durelli. Quando hanno preso colore aggiungere il soffritto e poi continuare la procedura descritta nella vostra ricetta meravigliosa. + salvia ;-) Ciao
RispondiElimina@Andrea non ci annoi di certo!!! Grazie per il suggerimento che spero di seguire quanto prima.
RispondiEliminaAlla prossima!
Ciao
mia madre mi ha insegnato a cucinare i durelli di pollo, e sono più che squisiti.
RispondiEliminacon peperoni, cipolle, e uovo girato. non possono mancare in una cena a buffet, tutti chiedono di cosa si tratta, e dopo l'assaggio è il primo piatto a terminare.
scusate il ritardo e grazie per lo spazio.
io li ho provati ma è rimasto un sapore fortissimo di aceto, secondo te perché?
RispondiEliminamartigna
Perchè non hai fatto evaporare il liquido a sufficienza, affinchè si perdesse acidità.
RispondiEliminaLa cottura inoltre deve essere molto (ma molto) più prolungata.
60/70 minuti almeno.