venerdì 28 dicembre 2007

Baci di dama

Natale è passato, i regali sono stati fatti e iniziamo oggi a presentarvi le ricette di dolci e biscottini che avremmo voluto realizzare come simpatico accompagnatore dei pacchetti offerti ad amici e parenti... In realtà abbiamo fatto le prove per tempo, con tutte le foto da bravi blogger moderni, ma il fine settimana prima di Natale, quello da noi designato per i dolcetti...come sapete eravamo a letto con 38 di febbre! Per cui, per ora le ricette e poi magari per la Befana qualche dolcetto ai bimbi bravi arriva!

Iniziamo subito con un classico... In realtà ci vuole una premessa. Qui in Sardegna i baci di dama non sono famosi, diciamo pure che in tanti non li conoscono proprio! Noi li abbiamo conosciuti grazie al capo piemontese e poi li abbiamo ritrovati in tantissimi blog di cucina. Incuriositi, abbiamo deciso di provarli anche noi. Tra le tante ricette trovate in rete, gli altri non ce ne vogliano, abbiamo deciso di affidarci a quella di un esperto, il "nostro" Chef Christian (la ricetta la trovate qua). Il primo tentativo non è andato proprio bene bene...i nostri baci avevano perso di consistenza appena messi in forno. Ma lo sapete, non ci possiamo arrendere per "così poco". Così abbiamo approfittato della gentilezza e disponibilità di Christian e l'abbiamo interrogato sul perché e il per-come. Allora lui ci ha proposto un'altra ricetta, l'abbiamo provata, l'abbiamo mangiata e ora non ci resta che pubblicarla!

Ingredienti:
  • 175 gr di mandorle
  • 125 gr di zucchero
  • 175 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 125 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Spellate le mandorle facendole sbollentare in acqua bollente un paio di minuti e togliendo quindi la pellicina. Passatele al mixer con una parte dello zucchero.
Impastate quindi con la farina, lo zucchero rimasto e il burro ammorbidito, impastate velocemente e fate riposare in frigorifero (circa 1 ora).

Nota di Chef: se volete mettere il Rhum mettetelo verso la fine: i liquidi in questi impasti si mettono quando gli ingredienti sono già sabbiati.

Trascorsa l'oretta, con uno scavino ricavate dall’impasto le semisfere.

Consiglio di Chef: bagnate in acqua fredda lo scavino in modo che l’impasto si stacchi facilmente.

Adagiate i baci su una teglia da forno su un foglio di carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 180° C per 10/15 minuti a seconda della grandezza e sfornate. Fate raffreddare.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, fatelo intiepidire e unite i baci a due a due bagnando una base nel cioccolato.

Consiglio di Chef ed esperienza MuVarA: il cioccolato usatelo quando inizia a intiepidirsi e sarà quindi più denso...altrimenti il cioccolato sforerà come è successo a noi :-)

Grazie Chef!

3 commenti:

  1. Come ci siete riuscitiiii, l'unica volta che ho provato a fare i baci di dama mi si sono spatasciati nella teglia e li ho dovuti riciclare per una torta semifreddo, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Anicestellato, chissà forse è stata la fortuna del principiante...o più probabilmente i consigli dello chef :-)

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Siete grandi,
    vi faccio tanti auguri di Buon anno!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!