giovedì 27 settembre 2007

Trofie pesto, pomodoro, pinoli e bottarga


La semplicità è importante e a volte bastano pochi, semplici ingredienti a rendere speciale un piatto.

Così, su consiglio di Sign.ra Baronia abbiamo aggiunto il pomodoro alla pasta al pesto. Poi la creatività di Uncle Pigor ha deciso di aggiungere qualche pinolo tostato e una spolverata di bottarga.

Il risultato è stato strepitoso e dopo una gita in barca ce li siamo sgalluppati tutti con molto entusiasmo!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 700 gr. di trofie fresche
  • pesto q.b.
  • 6 pomodori pelati (o se preferite pomodori freschi)
  • una manciata di pinoli
  • bottarga di muggine q.b.
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Mettete l'acqua a bollire in una pentola e gettate le trofie. Nel mentre mettete un filo d'olio in una padella e versateci i pomodori tagliati a cubetti e fateli cuocere per un po'. A parte tostate i pinoli.
Quando le trofie saranno al dente, scolatele e fatele saltare con il pomodoro. Aggiungete il pesto e i pinoli. Impiattate e spolverate ogni porzione con un po' di bottarga di muggine.

Facile e squisita!

9 commenti:

  1. Queste sono fantastiche! La prossima volta che uso la bottarga lo farò in questo modo.
    Aioulik, te l'avevo detto che avresti avuto uno chock termico! Anche qui diluvia e fa freddo e non ho ancora fatto in tempo a fare il cambio di stagione. Buon ritorno e goditi il sole della Sardegna :-)
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  2. Alex, chock termico è un eufemismo :-) Qui ci sono alcuni tedeschi a maniche corte, ma i più, come me, girano in maglione e alcuni si sono presi un bel malanno :-)

    Saluti da Leipzig!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Aiolik...
    questa ricettina è meravigliosa... me la appunto perchè mi sa che c'ho tutto... pesto fatto da mio papà, Bottarga di muggine sarda gentilmente fornita dalla parentela sassarese..pomodorini freschi freschi per fare un bel sughetto...

    Cos'altro si può desiderare dalla vita? ... i termosifoni accesi... si può dire che a Torino è inverno, siamo a 8 gradi!

    ^__^

    RispondiElimina
  4. Che buona!!!! ho la bottarga in frigo ed anche il pesto!!! mi avete letto nel pensiero e preparato un piatto che sicuramente assaggerò!!!
    i tedeschi a maniche corte sono pazzi... lo pensavo qualche settimana fa mentre io chiusa nel mio cappottino li guardavo con gli occhi a punto interrogativo!!

    RispondiElimina
  5. Il tedesco al primo raggio di sole tira fuori shorts e maglietta e li tiene addosso fino all'inizio ufficiale dell'inverno! Anche io locali ormai si sono attrezzati: tavolini fuori d'inverno - e il cameriere oltre al menù di porta anche la coperta. È pure vero che mi vien da sorridere quando vedo le signore romane con la pelliccia a 10 gradi :-))
    Scusate questo commento che non c'entra nulla con le trofie, ma mi è scappato :-))) Buon rientro, Alex

    RispondiElimina
  6. Sbav! Devono essere ottime!!!

    RispondiElimina
  7. devono essere una vera bontà.....

    RispondiElimina
  8. Salve! E' la prima volta che vi scrivo, ma siete tra i miei preferiti già da qualche settimana e volevo ringraziarvi di cuore per gli spunti e le idee! Questa ricetta è eccellente, tra poco la "esporterò" in Danimarca, in occasione di una visita ad amici! A si biri e...forza Cagliari!

    RispondiElimina
  9. @Riccardo, grazie per le visite e per la fiducia accordataci :-)
    A si biri!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!