venerdì 28 settembre 2007

Spumone alle noci caramellate

In Sardegna il tempo è ancora bello e così il fine settimana ci si può ancora rilassare con una passeggiata al mare, magari con Guendalina...la barca dei nostri amici.


Del resto si sa, l'appetito vien nuotando e così mentre si sta al mare si pensa a che cosa preparare per cena, "ma dai perché non vi fermate a cena da noi" e così via.
E quando gli amici, giustamente!, accettano, ma tu eri con loro in barca sino alle 5 e mezza, ti devi inventare qualcosa di facile e veloce... E così mentre Uncle Pigor e la sua macchina del pane pensavano alla panada, Aiuolik ha tirato fuori dal cilindro la gelatiera e ha creato un saporito spumone alle noci caramellate!

Ingredienti:
  • 2/3 di tazza di noci tritate
  • 185 gr. di zucchero
  • 1/2 l. di latte
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 tazza di panna montata
  • 1 boccetta di essenza di vaniglia
  • sale
Preparazione:
Preparate una crema morbida e liscia facendo bollire a bagnomaria i tuorli, il latte, l'essenza di vaniglia, 60 gr. di zucchero e un pizzico di sale.

A parte tritate le noci (noi abbiamo usato il robot da cucina).
In una casseruola, meglio se anti-aderente, fate carammellare il resto dello zucchero diluito in due cucchiaini di acqua, unitevi dunque le noci e versate tutto su un tagliere coperto da carta forno e una goccia di olio.

Lasciate raffreddare il composto. Quando non è più bollente ma ancora morbido, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo raffreddare del tutto. A questo punto, tritatelo con il robot da cucina.
A questo punto montate la panna e unite delicatamente le noci caramellate e la crema.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela per 30 minuti circa.

Se invece non siete felici possessori di una gelatiera, versate il tutto in una vaschetta da ghiaccio che avrete fatto raffreddare per bene e procedete come descritto qui.

Soffice e cremoso

4 commenti:

  1. Questo fa venir voglia di leccare lo schermo..che buono!
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  2. Che buono!! e per fortuna che avet improvvisato!!!
    ciao, buon fine settimana!!
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Un saluto,
    qui in trattoria vedo che non ci si ferma mai ;-))
    i miei complimenti .

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti!

    Sono tornata sana e salva (etciù!) da Leipzig...ma come ha notato anche Christian qui non ci si ferma mai per cui devo dire che non vi sono mancata poi tanto ;-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!