venerdì 17 agosto 2007

Panzerotti ripieni

Ieri vi abbiamo sommariamente illustrato le prelibatezze che ci hanno accompagnato a Villa Cobolda in occasione del nostro ferragosto. Oggi iniziamo dunque a svelare un po' di ricette.
Per l'esatezza, abbiamo deciso di iniziare dai preferiti della piccola Lilo: i panzerotti ripieni!

Nel blog Diario di una passione trovate la ricetta sotto il nome di calzoni veloci, grazie Ady!

Ingredienti per l'impasto:
  • 500 gr. di farina 00
  • 250 gr. di latte
  • 30 gr. di lievito di birra
  • 30 gr. di zucchero
  • 125 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo d'uovo + 1 cucchiaio di latte
Preparazione dell'impasto:
Versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro nella macchina del pane. Fate intiepidire il latte, scioglietevi il lievito e aggiungetelo all'impasto.
Lasciate lavorare con il programma impasto sino a che la macchina si ferma, circa 30-35 minuti, l'impasto non deve lievitare!
Estraete l'impasto dalla macchina, stendete l'impasto, con una tazza da caffellatte ricavate i cerchi e conditeli a piacere.

Chiudete ciascun cerchio dando la forma di un calzoncino e riponeteli in una teglia precedentemente coperta da carta forno.
Spennelllate ciascun panzerotto con tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Panzerotto non andare via

13 commenti:

  1. Sembrano proprio facili da fare e poi con il ripieno ci si può sbizzarrire.
    Confido in Uncle Pigor per il sorbetto senza gelatiera :-)
    Buon weekend! Alex

    RispondiElimina
  2. Sì, sì sono facili da fare...e da far sparire :-)
    Per il sorbetto, stay tuned ;-)
    Ciaooo,
    Aiulik

    RispondiElimina
  3. Mi sono sciolta non appena ho visto questi panzerotti! sono meravigliosissimi!! io solitametne li preparo con l'impasto per la pizza, ma proverò questa ricetta perchè sembrano veramente sublimi!!

    In attesa del sorbetto a questo punto... ti auguro anche io buon week end!
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Visto che lo acclamate a gran voce, lunedì vi spiegheremo come fare per il gelato senza gelatiera...pazientate il weekend!
    Ciaoo,
    Aiulik

    RispondiElimina
  5. No ragazzuoooli, con panzerotto non andare via mi avete conquistata!! Me fate pure canterellàààà.. ^-^
    Scherzi a parte, sti panzerotti mi hanno fatto tornare la fame, e ho pranzato da pocoooo, 'sgraziati!
    Buon finesettimana, ah..a questo punto lo voglio vedere anch'io questo fantomatico sorbetto eh!

    RispondiElimina
  6. Eh! Eh! Eh! Il problema è che il panzerotto va via e non te ne accorgi neanche, soprattutto con gli amici voraci che girano qui in trattoria :-)
    A lunedì per il sorbetto ;-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. Ciao ,
    questi panzerotti devono essere una meraviglia.
    Grazie per l'apprezzamento sul mio blog.

    Christian

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristian il tuo blog mi piace proprio e l'ho aggiunto anche tra i nostri consigliati!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie, sono bellissimi i vostri calzoni e sono contenta che la mia ricetta vi sia piaciuta!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao sembrano buoni i Muvara-panzerotten e mi stanno tentando... però mi chiedo una cosa: come mai si mette il lievito di birra se non devono lievitare?
    Cià

    RispondiElimina
  11. Baragiones, fatti tentare sono buonissimi! La nostra Lilo sta aspettando di tornare in trattoria per mangiarli :-)
    Per quanto riguarda il lievito serve perché lievitano durante la cottura.
    Provali e facci sapere,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  12. Sn molto buoni li ho fatti già 1 volta e stasera li faccio di nuovo!!!!!

    Ciaoo da Mari

    RispondiElimina
  13. ciao,li preparo spesso utilizzo però la metà del lievito, e come ripieno affettati misti tritati e mozzarella, li preparo anche fritti, buonissimi provateli!!!!ciao luciana

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!