giovedì 28 giugno 2007

Tappadas

Sapendo di contrariare Leo the snailbuster, proponiamo oggi un'altra ricetta con le lumache.
La ricetta è semplicissima, il problema è il reperimento della materia prima. Qui in Sardegna queste lumache sono note con il nome di tappadas, letteralmente tappate, note al popolo italiano sotto il nome di monachelle.

Ingredienti:

  • tappadas ad libitum
  • sale q.b.

Preparazione:

"Foderate" una padella con uno strato di sale e versatevi sopra le lumache. Lasciate cuocere a fuoco medio sino a che non avranno lasciato andare la bava (circa 10 minuti).
Servite accompagnando, ancora, con sale.

Provatele!

2 commenti:

  1. Wow! Mi ricordano le tanti estati passate da piccola in Abruzzo a raccogliere le lumache! Una volta non ho chiuso bene il pentolone e la mattina dopo ci siamo ritrovati a raccogliere di nuovo in casa! Ecco, ora si faranno vivi tutti gli animalisti :-0! Ah, ieri sera: penne tonno e bottarga! Documentata:
    http://www.flickr.com/photos/8304555@N02/642558307/
    Buonissime!
    Ciaooooo, Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex! Ho visto la foto della pasta, mi sa che ti assumiamo come nostra fotografa, ci faresti una pubblicità migliore delle foto "da trattoria" che facciamo noi :-)

    Per quanto riguarda le lumache, tranquilla, è successo anche a noi e non eravamo neanche tanto piccoli. Shhh, non diciamolo agli analisti ;-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!