Tappadas
Sapendo di contrariare Leo the snailbuster, proponiamo oggi un'altra ricetta con le lumache.
La ricetta è semplicissima, il problema è il reperimento della materia prima. Qui in Sardegna queste lumache sono note con il nome di tappadas, letteralmente tappate, note al popolo italiano sotto il nome di monachelle.
Ingredienti:
- tappadas ad libitum
- sale q.b.
Preparazione:
"Foderate" una padella con uno strato di sale e versatevi sopra le lumache. Lasciate cuocere a fuoco medio sino a che non avranno lasciato andare la bava (circa 10 minuti).
Servite accompagnando, ancora, con sale.
Wow! Mi ricordano le tanti estati passate da piccola in Abruzzo a raccogliere le lumache! Una volta non ho chiuso bene il pentolone e la mattina dopo ci siamo ritrovati a raccogliere di nuovo in casa! Ecco, ora si faranno vivi tutti gli animalisti :-0! Ah, ieri sera: penne tonno e bottarga! Documentata:
RispondiEliminahttp://www.flickr.com/photos/8304555@N02/642558307/
Buonissime!
Ciaooooo, Alex
Ciao Alex! Ho visto la foto della pasta, mi sa che ti assumiamo come nostra fotografa, ci faresti una pubblicità migliore delle foto "da trattoria" che facciamo noi :-)
RispondiEliminaPer quanto riguarda le lumache, tranquilla, è successo anche a noi e non eravamo neanche tanto piccoli. Shhh, non diciamolo agli analisti ;-)