Panini al latte
Come accennato a Uva Religiosa qualche post fa, eccoci pronti con la ricetta dei mitici panini al latte, compagni immancabili delle feste di grandi e piccini...
Ci vuole un po' di pazienza e di tempo per prepararli, ma lo sforzo è ampiamente ripagato dal risultato...e questo è quello che alla fine conta davvero!
Ingredienti (per circa 60 panini):
- 1 kg. di farina tipo 0
- 400 gr. di latte
- 25 gr. di lievito di birra
- 200 gr. di burro
- 15 gr. di sale
- 100 gr. di zucchero
Sciogliete il lievito in un po' di latte tiepido (35'' al microonde). Aggiungete un cucchiaio di farina, mescolate bene e lasciate lievitare per 30 minuti.
Versate la farina rimanente nella macchina del pane, avviate il programma impasto e aggiungete gli altri ingredienti poco per volta fino ad amalgamare il tutto. Chiudete la macchina del pane e lasciate lavorare sino a terminazione del programma. Al termine del programma impasto, lasciate riposare l'impasto dentro la macchina per altri 20 minuti (prima lievitazione).
Al termine della prima lievitazione, riavviate il programma impasto e lasciatelo lavorare sino a terminazione del programma (seconda lievitazione).
Al termine della seconda lievitazione, stendere l'impasto dandogli la forma di salamotto.
Fate quindi dei pezzetti di circa 30 gr. ciascuno, fate le pagnotelle e disponetele su una teglia da forno ricoperta da carta forno.
Nota su come dare la forma alle pagnotelle: prendete un pezzetto di impasto con le mani, con i pollici compite un movimento come per stendere la pasta dal centro verso l'esterno e premete sul fondo la pasta tirata dai pollici. In questo modo, la superficie del panino risulterà perfettamente liscia e le irregolarità saranno tutte sul fondo e nascoste dalla successiva lievitazione.
Spennellate le pagnotelle con un uovo battuto in poco latte e fate lievitare per circa un'ora, coperte con un panno in forno caldo a 50°.
Infornate quindi in forno già caldo a 220° gradi e fate cuocere per 10 minuti.
non mi sembrano molto complicati questi panini, son proprio belli sai, poi farciti con i salumi UHMMM ricetta da provare!
RispondiEliminaPer Francesca: in effetti non sono complicati devi solo avere un po' di tempo libero, ma ti assicuriamo che ne vale la pena! Provali e facci sapere!
RispondiEliminaCerto che ne sfornate di delizie!! Una domanda ... ma senza macchina del pane mi vengono bene lo stesso? Anche il ciambellone? Se avessi una cucina enorme avoglia a comprare aggeggi vari :-))) Ciao, Alex
RispondiEliminaPer Alex e Mari: se non hai la macchina del pane segui ugualmente la ricetta, l'importante è che rispetti i tempi di lievitazione e che mantieni ogni volta l'impasto al caldo. Del resto noi la macchina del pane la usiamo solo come impastatrice e per mantenere l'impasto in caldo durante la/e lievitazione/i. Provali e facci sapere...
RispondiEliminaPS Il sogno di Uncle Pigor è di avere una cucina enorme, chissà che un giorno non ci riesca, per ora abbiamo ripiani alti e stracolmi di elettrodomestici :-)
Li avete fatti davvero!!! Grazie, ora però non ho più scuse e dovrò provarli anche io!
RispondiElimina