mercoledì 9 maggio 2007

Minestrone alla genovese

Per circa 30 anni, Aiuolik non ha mangiato il minestrone se non passato, ribattezzato, la melma! Un giorno fu invitata a cena e sul tavolo, dopo gli antipasti, fu portato un grosso recipiente con dentro il minestrone alla genovese...Si sa, non sta bene non mangiare delle pietanze a casa di chi ti ospita e l'ultima cosa che voleva Aiuolik era offendere i suoi ospiti. Inoltre, qualcosa di diverso in questo minestrone c'era. Sopra il minestrone, oltre al parmigiano grattugiato, le versarono un cucchiaio abbondante di pesto alla genovese e un filo d'olio.
Immagino che sappiate già com'è finita la storia...Aiulolik ha apprezzato quel minestrone e allora abbiamo deciso di proporlo anche a voi, nella versione MuVarA!

Ingredienti:
Prodotti dell'orto a scelta...Noi abbiamo optato per: pomodori, melanzane, zucchine, verza, patate, carote e cipolle.




Preparazione:

Tagliare grossolanamente gli ortaggi e porli in una pentola capiente. Coprire gli ortaggi con abbondante acqua e lasciare cuocere fino a che tutto il liquido non si sarà rappreso (circa 3-4 ore).
I puristi vogliono che per verificare la bontà del minestrone bisogna effettuare la prova del cucchiaio. Ovvero, il cucchiaio deve rimanere in piedi dentro il pentolone.
A scelta, si può accompagnare il minestrone con della pasta (per esempio i maltagliati).
Condire con parmigiano reggiano o pecorino, pesto alla genovese (per ora noi ne abbiamo usato già pronto, ma l'ideale è farlo in casa, ecco la ricetta!) e un filo d'olio.

Il giorno dopo è più buono!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!