mercoledì 4 dicembre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Pulpo a la gallega


Eccoci ancora fermi in Spagna per questa tappa dell'abbecedario culinario,  del resto la nostra eroina è ferma --a parte qualche viaggetto, direbbero i più-- in Spagna da ormai 2 anni.


E di cosa parliamo oggi? Di una ricetta che prendiamo dal nostro repertorio, preparata per noi dalla cara Shaghy qualche vita fa.



Visto che parliamo di Galizia, dato che noi in Galizia non ci siamo mai ancora stati, facciamo storcere un po' il naso ai precisini-pignolini e accompagniamo questa ricetta con alcune foto di Bilbao, scattate dalla nostra eroina, anch'esse, qualche vita fa.



Ingredienti (per 4 persone):
  • un polpo fresco di 2 kg. chili
  • alloro
  • paprika dolce
  • sale
Nota: la quantità di polpo richiesta dipende dal fatto che si usa solo la parte alta delle zampe e devono uscire delle belle rondelle.

Preparazione:
Mettete a bollire il polpo circa 40 minuti in modo che diventi morbido. Toglietelo dalla pentola e lasciatelo reffreddare totalmente. Quindi affettate a rondelle la parte alta delle zampe. Condite con poco olio, un po' di sale e alloro. Lasciate riposare a temperatura ambiente. Impiattate formando un unico strato e spolveratelo con la paprika. 

Toma ya!

2 commenti:

  1. L'ho assaggiato, se non ricordo male a Barcellona, ma non mi ha entusiasmato....lo assaggerei di nuovo per vedere l'effetto che fà...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Che buono dev'essere questo! sono stata a Bilbao anche io una vita fa.. occorre rinfrescarsi la memoria! ehehehee :-) muchas gracias!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!