venerdì 2 settembre 2011

Naan semplici e veloci

Le fisse di Aiuolik sono tante, come hanno capito anche gli amici che la conoscono solo virtualmente. In ambito culinario, una di queste è data dal torrone. Sì, perché alla nostra eroina piacerebbe fare una bella sagra del torrone con i torronai di tutto il mondo per confrontarne le diverse qualità. Per ora si accontenta di assaggiare il torrone locale ogni qualvolta trova una zona produttrice.

Per rimanere più in tema con la ricetta odierna, un'altra fissa riguarda i pani schiacciati senza (o con pochissima) lievitazione. Qui in Sardegna abbiamo la spianata di Ozieri, in Emilia Romagna la piadina romagnola, in Messico la tortilla, in Persia il chapati, in Turchia la pita, in India il naan...e chissà quanti altri che neanche conosciamo (o che in questo momento ci sfuggono). In questo caso niente sagra, ad Aiuolik basterebbe semplicemente provarli tutti ma non solo nel senso di "assaggiarli" anche nel senso di "crearli". Va anche detto che siamo abbastanza lontani dall'obiettivo. Per ora annoveriamo tra le prove la piadina, il chapati e --da oggi!-- il naan! Anche se la ricetta del naan che presentiamo oggi è un po' un falso dato che fa parte di quelle ricette "prendete il preparato e seguite le istruzioni".

Visto che si parla di fisse...quanti di voi hanno notato che il naan ad Aiuolik piace anche per un altro motivo? Come quale??? Siete sicuri di essere dei veri frequentatori della nostra eroina? NAAN è una parola palindroma!!! E la cosa altrettanto divertente è che è anche l'anagramma di AnnA, anch'essa palindroma. Insomma, il pane giusto per la nostra eroina che infatti è già alla ricerca di ricette "vere" per poter produrre da zero questa bontà.

Ingredienti (per 5 naan):
  • 325 gr. di preparato per naan
  • 170 ml. di acqua
  • burro q.b.
Preparazione:
Impastate il preparato con l'acqua tiepida (programma impasto, 15 minuti). Fate riposare per 10 minuti. Lavorate per 1 minuto e quindi dividete in 5 parti. Sulla spianatoia, lavorate ciascuna delle parti per formare un cerchio delle dimensioni di un piccolo piatto. Cuocete sulla piastra per 1-2 minuti per lato facendo brunire il pane. Mettete in un piatto, spalmate un poco di burro e impilate i naan. Servite caldi.

O come...
...OttO

7 commenti:

  1. Che buono il naan! Ma dove hai trovato il preparato?

    RispondiElimina
  2. Beh anche se fatto con il preparato mi piace ugualmente!!!!
    Devo dare una resettata la mio sistema interno....a che lettera siamo con l'Abbecedario? Mi son un pò persa.....vado a vadere! Baci

    RispondiElimina
  3. Ok, ci sono.....alla P di Panpepato...vedo cosa riesco a fare ma questa lettera mi coglie un pò impreparata!!

    RispondiElimina
  4. io ogni tanto sogno di poter andare in una panetteria e stare lì ad imparare tutti i segreti....il pana naan non lo conoscevo...io aspetto che trovi la ricetta homemade per scopiazzartelo! :)un abbraccio

    RispondiElimina
  5. http://www.petitchef.it/ricette/pane-naan-fid-333546

    ti ho trovato la ricetta del Naan!! ^^

    ovvio che lo provo anch'io :D

    bacioni!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!