martedì 28 settembre 2010

Mini-cracker con erbette salati in superficie

Quando Aiuolik chiede a qualche amica se vuole lanciarsi nello sperimentare l'ebbrezza del pane fatto in casa con il lievito madre, tipicamente si sente rispondere che non sarebbe in grado di gestirlo perché richiede troppe attenzioni. Così quando Aiuolik obietta che se ci riesce lei che passa più di 10 ore fuori di casa e che spesso è in giro per lavoro ci riesce chiunque, si sente rispondere "Ma tu hai costanza, se ti metti in testa una cosa perseveri". Fermi tutti! L'affermazione è vera, ma se siete pronti a complimentarvi con la nostra eroina per la sua costanza o magari lanciarvi in frasi del tipo "chi la dura la vince", vi dobbiamo fermare perché la nostra eroina ci tiene a sottolineare che "chi la dura prende solo più capocciate degli altri" (ma per fortuna a volte "chi la dura" ha anche la testa dura). Nel caso del lievito madre, poi, nessuna capocciata, il peggio che può succedervi è che muoia (pace alla farina sua) o che non avete più spazio in frigo perché continuate a moltiplicarlo.

Per fortuna, però, in giro tra i blog ci sono tante altre brave personcine costanti che continuano a rinfrescare il loro lievito e a offrire nuovi spunti sperimentali per i loro lettori. Sappiate infatti che ogni qual volta che la nostra eroina legge sul suo rss-feed di fiducia qualche ricetta che contiene al suo interno il bigramma "lievito madre" corre subito (virtualmente parlando) a leggere la ricetta e ad appuntarsela. Così, grazie alla nostra amica Ciboulette, l'ultimo esperimento in fatto di lievito madre sono stati i cracker visti qui. Questi cracker poi, tornando alle donne moderne di ieri, sono fenomenali anche perché non hanno bisogno di lievitazione!


Ingredienti:
  • 300 gr. di lievito madre
  • 40 gr. di olio extravergine
  • 200 gr. di acqua
  • 450 gr. di farina
  • erbe miste tritate
  • 1 presa di sale
Preparazione:
Diluite il lievito madre con l'olio e acqua tiepida a sufficienza per ottenere un composto fluido. Nella macchina del pane (o nell'impastatrice), mettete il lievito, la farina, il sale, le erbette e lasciate impastare sino a ottenere un impasto morbido.

Tirare la pasta in una sfoglia molto sottile.

Nota: per stendere la sfoglia Aiuolik ha usato la macchina per la pasta alla posizione numero 2, volendo si possono fare anche più sottili.

Tagliate la sfoglia con la rotella dentata, spennellate con poca acqua e cospargete con il sale grosso. Disponeteli su teglie da forno rivestite di carta forno (o del telo in silicone) e cuocere in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.
Fateli raffreddare bene e, se ve ne avanzano, conservateli in sacchetti di plastica.

Lievitate e moltiplicatevi!

5 commenti:

  1. L'aspetto è molto invitante, mi spiace non poterli mangiare visto che mi trovo cosi lontano. Continuate così grazie per tutte le splendide ricette.

    RispondiElimina
  2. Chissà che profumo il lievito madre nei cracker, mammamia, che bontà!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastici i biscottini esotici della trattoria.
    Io li ho mangiati, prima, dopo e durante i pasti.
    Purtroppo sono troppo buoni, si assimilano in un attimo e sono come gli scottex, uno tira l'altro!
    E quando finiscono puoi solo rimanere con la bocca tutta piena di farina, sperando che cadendo, le lacrime con il loro sale, ne creino degli altri.

    RispondiElimina
  4. Che bontà mi sembra si sentirne l'odore

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!