lunedì 24 maggio 2010

Pane semi-integrale in cassetta a lievitazione naturale

Vi state chiedendo che ne è del lievito madre della nostra eroina? Sta benone, anche se (finalmente!) il numero di sue istanze è diminuito e ora in Trattoria ne conserviamo solo una quantità "umana" :-) Siccome, però, l'abbiamo creato e lo culliamo per usarlo e non per il gusto di riempirci il frigo, ecco una ricettina tutta per voi.

Non è una vera e propria novità. Nasce solo durante la preparazione del pane in cassetta (ormai diventato un classico in Trattoria) dopo che ci siamo chiesti e se provassimo con questa farina?

Visto che si parla di esperimenti e tentativi. Un altro interrogativo che ci è venuto (anzi che è venuto a Uncle) è stato "e se invece di cuocerlo nel forno, lo tenessimo al calduccio nella macchina del pane e poi lo cuocessimo direttamente lì con il programma 'solo cottura'?". Ecco, questo tentativo evitatelo. Il pane ha un aspetto depresso, il gusto è buono ma la cottura non è quella giusta.

Veniamo quindi alla ricetta così come dev'essere!

Ingredienti:
  • 250 gr. di semola
  • 250 gr. di farina nera ai sette cereali
  • 300 ml. di acqua
  • 50 ml. di latte
  • 50 gr. di lievito madre
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Versate nella macchina del pane la semola, la farina e il sale. In una ciotola a parte, sciogliete il lievito madre con l'acqua e il latte tiepido, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Versate nella macchina del pane e avviate il programma impasto. Al termine del programma versate l'impasto in uno stampo da plumcake leggermente tiepido. Coprite con la pellicola e lasciate riposare al calduccio per 10 ore.
Trascorse le 10 ore l'impasto sarà circa raddoppiato. Portate il forno a 230° C e infornate. Versate quindi sul fondo del forno una tazzina da caffè di acqua in modo da creare l'effetto vapore. Chiudete il forno e fate cuocere per 30 minuti. Togliete il pane dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella.

Pane mulatto

3 commenti:

  1. Abbiamo la stessa farina, abbiamo annotato il consiglio, quindi niente cottura nella macchina del pane...ora non può che essere un successo anche la nostra pagnottella...
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. cib ammettilo che stai cominciando a pensare al lievito madre anche tu.
    io me ne tengo alla larga che già ho 4 figli, però se vi può interessare la bustina contenuta all'interno della confezione funziona alla grande lo so lo so sono diabolica.

    RispondiElimina
  3. @Cib, è un segno del destino, agisci!!!

    @Luca e Sabrina, sì cotto nella macchina del pane non va bene, provate e fatemi sapere!

    @Enza, Cib è già caduta nella trappola :-) Comunque anche io ho provato con le istruzioni esatte della confezione e con il suo lievito e ti devo dare ragione (e posso anche usare la macchina del pane per la cottura!).

    Ciaoooo!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!