giovedì 22 ottobre 2009

Panini integrali con sesamo e spezie


Giusto oggi Aiuolik stupiva uno dei suoi colleghi (l'ultimo arrivato) parlando di pane fatto in casa. Per lui era una cosa stranissima che gli faceva pensare alle nonne e ad antiche ricette e tradizioni. Appena Zorra avrà pronto il blogroll del WBD 2009, Aiuolik dovrà mostrarglielo per far vedere quanti siamo a panificare!

Parliamo dunque di questi panini. Per l'Oktoberfest de noantri, la zia Shaghy normalmente chiede ad Uncle di preparare il pane tedesco: "quello nero coi semini che mi piace tanto". L'anno scorso, Uncle preparò questo, quest'anno non avendo trovato la farina giusta, il nostro piccolo mugnaio ha fatto di testa sua. Tra gli altri ingredienti, abbiamo usato anche un mix di spezie ragalatoci da Alex (grazie!) di cui vi abbiamo già parlato qui. Per chi volesse riprodurlo, il mix è composto da anice, finocchio, coriandolo e cumino. Il risultato? Beh, non abbiamo contato esattamente quanti panini sono usciti ma non abbiamo fatto neanche in tempo a contare i minuti in cui i panini sono spariti dalla tavola!

Ingredienti:
  • 400 gr. farina integrale
  • 70 gr. di semola
  • 30 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito secco (7 gr.)
  • 30 gr. di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di spezie per pane nero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 280-300 gr. di acqua
  • 15 gr. di pinoli
Preparazione:
Mettete le farine e la semola nella macchina del pane, aggiungete l'olio, il sale, le spezie e azionate la macchina secondo il programma impasto. Aggiungete quindi l'acqua, quindi il lievito e lo zucchero. Versate poi i semi di sesamo (lasciandone un po' da parte per spolverare i panini in seguito) e i pinoli.
Al termine del programma impasto, lasciate ancora dentro la macchina per circa mezz'ora.
Preparate quindi i paninetti di circa 70 gr. ciascuno, cospargete sopra un po' di semini di sesamo, coprite i panini con un panno e lasciateli lievitare ancora per circa un'ora. Trascorso quel tempo, cuocete in forno già caldo a 220° per 15 minuti.


Mangiati (il) sesamo!

6 commenti:

  1. wow devono essere stati veramente buoni! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. è vero, 'sta cosa di fare il pane in casa colpisce la fantasia di molti! I miei amici, quando vogliono esaltare le mie capacità culinarie, dicono "lei fa pure il pane in casa!!!!". Segue incredulità e stupore :D

    RispondiElimina
  3. accidenti sono magnifici sono a guaradarli, il sapore del sesamo mi piace molto è ruffiano

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!! non c'è niente di meglio del profumo del pane appena sfornato, ma se poi è anche aromatizzato come il vostro...

    RispondiElimina
  5. sono davvero belli...già appen avisti su fb....mmm che faccio taglio il salame? :)

    RispondiElimina
  6. Che buoni che devono essere! Perfettamente rotondi, che precisione!
    Adoro il profumo di pane appena sfornato!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!