venerdì 2 luglio 2021

Fattoria consapevole e solidale - La frutta fresca: Mango e lima


Come abbiamo già detto tempo fa, nella lunga lista di attività della nostra eroina c'è anche la sfida personale di provare tutte le ricette del libro "Love is in the bread" dell'ormai amico Daniel Jordà. Per fortuna, il nostro amico Daniel è stato così bravo da proporre una ricetta con frutta fresca, così la nostra eroina, sempre indaffarata tra mille cose, può prendere due piccioni con una fava e due iniziative/sfide con una ricetta

La ricetta originale prevedeva lo yuzu, ma trovatelo voi nelle frutterie barcellonesi, considerando per giunta che la nostra eroina ritiene che è ancora meglio prendere tutte le precauzioni del caso ed evitare di entrare in tutti i negozi che vendono frutta, pulirsi le mani con il detergente, cercare lo yuzu, uscire e riprendere nella successiva... Quindi insomma, la decisione è stata di usare un altro agrume: la lima

Il risultato? Fin troppo buono e non solo perché la nostra eroina ha un debole con il mango! Così, alla faccia della dieta e della costante attività di pesare il cibo e calcolarne le calorie, il pane è sparito in un batter d'occhio... La bilancia (quella pesa-persone) ci perdonerà e se non lo dovesse fare Aiu' se ne farà una ragione.

Pane al mango e lima
Ingredienti:
  • 400 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di mango
  • 50-100 g di acqua
  • 125 ml di yogurt al mango
  • 25 g di zucchero
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • la buccia grattugiata di 2 lime
Preparazione:
  1. Mischiate tutti gli ingredienti eccetto la buccia del lima e il mango. 
  2. Realizzate un impasto base mediante autolisi, ovvero impastate tutti gli ingredienti, lasciate riposare a temperatura ambiente 10 minuti. Impastate nuovamente e fate riposare altri 10 minuti.
  3. Tagliate l'impasto in pezzi da 50-100 g e formate delle palline. Lasciate riposare coperto con un panno sino al raddoppio.
  4. Stendete tutte le palline e in ognuna metteteci sopra, coprendo tutta la superficie, la buccia grattugiata della lima e il mango tagliato finemente. 
  5. Formate dei filoncini senza punta e metteteli nella leccarda (o nella teglia dove li cuocerete). Spennellateli con un po' di latte ed effettuate dei tagli piccoli ma profondi su tutta la superficie. Lasciate raddoppiare.
  6. Preriscaldate il forno a 180º C e infornate per circa 15-20 minuti.
Love is in the mango!


Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!