Fattoria consapevole e solidale - I semi oleosi: Mandorle e Nocciole
Pensando a una salsa ricca di semi oleosi, l'italiana Aiu' ha pensato a un pesto (e in effetti con il primo piatto è andata in quella direzione), ma poi l'anima catalana le ha chiesto "e perché non omaggiamo la tua terra d'adozione e proviamo a preparare la salsa più catalana che conosciamo?". Detto e fatto (convincere Aiu' in fatto di provare nuove ricette non è mai difficile).
Questa salsa, tipica catalana, è buonissima con la carne arrosto e si usa normalmente per accompagnare gli altrettanto catalani calçots, dei cippollotti da mangiare rigorosamente alla brace. Qui sotto la foto delle due ultime calçotade della nostra eroina (correva l'anno 2020, Febbraio e Marzo...), in attesa che il prossimo inverno si possano riprendere le buone abitudini.
Un'altra maniera di usare questa salsa è per accompagnare un altro piatto catalano, la escalivada. Per motivi stagionali, visto che gli ortaggi per la escalivada arrivano giusto in questi giorni e noi abbiamo preparato questa ricetta con un leggero anticipo, noi questa salsa ve la proponiamo con dei chips di tuberi misti: patata, patata dolce (il boniato), carota e yucca.
Salsa romesco
Ingredienti:
- pomodori maturi
- 1 testa d'aglio
- 2 ñoras (un tipo di peperoncino che si vende secco o sott'olio)
- 15 g di mandorle tostate
- 15 g di nocciole tostate
- 1 fetta di pane
- 250 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di aceto
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
- Per prima cosa, mettete a reidratare le ñoras, mettendole in ammollo dalla notte prima. Togliete quindi i semi e spellatele.
- Arrostite i pomodori e l'aglio al forno a 200º C per circa 15-20 minuti. Spellate quindi i pomodori e gli spicchi dell'aglio. Fate raffreddare.
- Sbuccia le mandorle e le nocciole tostate e tostate la fetta di pane.
- Mettete i pomodori, l'aglio, le ñoras, le mandorle, le nocciole e il pane in un bicchiere frullatore con l'olio e l'aceto. Infine, aggiungete la paprika e il sale. Finite di frullare e aggiustate di sale e aceto, se necessario.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!