domenica 25 maggio 2014

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Pomodori ripieni

Il problema di fare una ricetta una sola volta nella vita, perché siamo stra-convinti che di qui che passiamo ad altra vita ci saranno sempre nuove ricette da provare, ci porta a dimenticare le ricette cucinate e provate. Ma per fortuna c'è la Trattoria e ci sono i tag e così la verifica delle ricette greche già pubblicate ci ha portato a riesumare questi pomodori ripieni.

Il fatto poi che ultimamente siamo sempre di corsa e con poco tempo di fermarci a scrivere le nostre consuete quattro fesserie, ci porta a pubblicare questi pomodori di domenica. Ma per l'abbecedario questo e altro e oggi è l'ultimo giorno in Grecia a "casa" di Resy, per cui... who cares?

Ingredienti (per 3 persone):
  • 6 pomodori grandi
  • 12 cucchiai di riso "3 continenti" (ovvero mix di riso basmati indinano, riso rosso francese, riso selvaggio canadese
  • 100 gr. di feta
  • 1 manciata di olive nere
  • origano q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Togliete il cappello e svuotate i pomodori, capovolgeteli e riponeteli in frigo per una notte. Nel mixer mettete la polpa dei pomodori, le olive e le spezie, il sale e frullate. Trasferite in una ciotola, aggiungete il riso e mettete in frigo tutta la notte.
Riempite i pomodori, aggiungete la feta tagliata a cubetti e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora in modo che i pomodori si raggrinziscano. Servite caldi. Ottimi anche freddi il giorno dopo.

Consiglio: nella stessa teglia mettete anche delle patate tagliate a cubetti e cuocete tutto assieme. Le patate assorbiranno il liquido rilasciato dai pomodori e saranno buonissime!

Κυριακή

2 commenti:

  1. Perfetti. Anche io e' un po' che non li faccio e la ricetta di mia madre non prevede la feta, pero' direi che ci sta bene.

    RispondiElimina
  2. Aiù, una mia amica che aveva una pizzeria tavola calda anziché la feta ci metteva il parmigiano.................direi che sono ottimi con e senza formaggio!! Grazie cara

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!