martedì 20 maggio 2014

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Tzatziki

Con il capo cosparso di cenere, Aiu' riapre la saracinesca della Trattoria. Ancora una volta riapre con una ricetta per l'Abbecedario, perché possiamo anche avere poco tempo di cucinare qualcosa di nuovo nel quotidiano, ma avremo sempre tempo per cucinare qualcosa di nuovo per l'Abbecedario. 
In the Abbecedario we trust!

Questa tappa greca poi ci ha regalato veramente una grande soddisfazione, quella di rimanere senza ambasciatore e di trovarne una nuova, attivissima e bravissima che si è offerta e in che in un pomeriggio ha tirato fuori la ricetta per la sua X. Grazie Resy!

Ma veniamo a noi. Ci sarebbe un altro aneddoto da raccontare, ma lo racconteremo dopo la tappa greca. Ora anticipiamo solo che, dato un piccolo errorino della nostra e vostra eroina preferita, occorreva una ricetta rapida e veloce e tzatziki fu. E comunque vada, questo tzatziki ci lascerà sempre un sorriso sulle labbra, perché noi (= Aiu') siamo così!

Ricetta ispirata da N ricette praticamente tutte uguali, quindi per non dimenticare nessuno, non citiamo nessuno (ecco qua!).

E siccome ci piace fare i tonti, accompagniamo la ricetta a base di cetriolo, con un famoso "pepino" (cetriolo in spagnolo) :-)


Ingredienti (per 2 mangiatori):
  • 500 gr. di cetrioli
  • 250 gr. di yogurt greco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Sbucciate i cetrioli e grattugiateli con una grattugia per verdure a maglia grossa. Salateli, mischiateli e lasciateli scolare in un insalatiere. Asciugateli e mischiateli con lo yogurt, l'aglio triturato e l'olio. 

αγγούρι

1 commento:

  1. Cara Aiù, vi ho seguiti con interesse fin dall'inizio, ho accettato con gioia di essere ambasciatrice. Grazie per questa opportunità e per la tua ricetta ed a presto, bacioni

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!