lunedì 28 aprile 2014

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Le bodding bruxellois

Tappa un po' sofferta questa del Belgio, almeno per la nostra eroina. Sì, perché l'idea che mesi fa si fece pensando al Belgio era di preparare le cozze con la birra bianca. Cozze che lei aveva mangiato qualche vita fa in quel di Anversa in occasione del suo primo viaggio estero per lavoro. Il primo viaggio non si scorda mai, anche se di Anversa la nostra eroina non ricorda granché. 

Allora perché non si sono le cozze quest'oggi in Trattoria? Perché dopo un venerdì santo di passione e un sabato santo non di molto migliore, la nostra eroina ha passato una settimana un po' in bianco e nero con qualche scala di grigi qua e là a causa di qualcosa che ha mangiato e che il suo stomaco non ha gradito. Pertanto, in codeste circostanze le cozze non ci sembravano il piatto migliore...

La nostra eroina ha quindi optato per un dolce e siccome gli amici si vedono nel momento del bisogno, ha deciso di condividerlo con i suoi amici che, come sempre, l'hanno aiutata anche a prepararlo.


Il fatto che poi non sia un vero e proprio dolce ma una maniera di riciclare il pane e che secondo noi un po' di zucchero e di dolce in più ci sarebbe stato bene lo lasciamo lì, per i posteri. Noi possiamo solo dirvi che non è il miglior dolce che abbiamo mangiato nella nostra vita e che imbevuto nel latte è meglio.

La ricetta l'abbiamo presa da qui e l'abbiamo seguita aiutandoci con il video (le due versioni non coincidono!) e abbiamo raddoppiato la dose di zucchero.

Ingredienti:

  • 500 gr. di baguette
  • 300 cc. di latte
  • farina q.b.
  • 4 uova
  • 1 mela
  • 100 gr. di uva passa di Corinto
  • 40 gr. di zucchero a velo

Preparazione:
Tagliate il pane a fette e quindi in quarti e mettetelo in un contenitore capiente. Versatevi sopra il latte e lasciate riposare. Nel mentre, affettate la mela e tagliatela in piccoli pezzi, unitela all'uva passa e passatele nella farina. A parte, sbattete leggermente le uova con una forchetta e aggiungetevi lo zucchero. Versate il composto con il pane e quindi mischiate il tutto e schiacciate il pane aiutandovi con una forchetta. Quando il pane sarà praticamente ridotto in poltiglia, aggiungete le mele e l'uva passa.
Imburrate una teglia, versate il composto e fate cuocere per 35 minuti in forno già caldo a 200°.

Recycler

2 commenti:

  1. bellissimo...e hai fatto bene, a me piace di più il dolce che le cozze...baci

    RispondiElimina
  2. In effetti è un modo di riciclare il pane che in Europa si trova un pò dappertutto...non sembra poi tanto male...ti diro che qui, fra mele ed uvetta, qualcuno ne sarebbe andato pazzo!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!