lunedì 18 novembre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Corso di pasticceria: Turrón

Come abbiamo già detto varie volte in questi anni su questi monitor, alla domanda "pandoro o panettone?" la nostra eroina risponderà "torrone" (come per esempio diciamo in un post molto nerd). Tanto che una volta pensò anche di fare uno studio accurato e di provare il torrone in ogni luogo che lo produce. Una pazzia? Beh, un po' come decidere di fotografare insegne di bagni in giro per il mondo :-) Non mettete limiti alla creatività (pazzia?) di un'eroina e della sua fame (più che sete) di conoscenza.

Oggi, proprio mentre la carovana dell'abbecedario europeo si muove in Spagna ospitato da Francesca, parliamo di torrone spagnolo e così con questa prima ricetta partecipiamo già alla tappa...e a questa tappa parteciperemo moooltooo attivamente dato che è la nostra seconda patria (anche se ancora non ci è chiaro se la nostra seconda patria è la Spagna o la Catalogna)!


Visto che le foto in questo caso non ci mancano, lasciateci iniziare la tappa spagnola con questa foto, scattata quest'estate a Tossa de Mar.


Turrón praliné y avellanas
(Torrone pralinato con nocciole)

Ingredienti:
  • 500 gr. di nocciole tostate
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 50 gr. di burro di cacao alimentare
  • 150 gr. di cioccolato al latte
  • 100 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:
Preparate il pralinato con 250 gr. di nocciole tostate mischiate con lo zucchero a velo. Tritate il tutto. Aggiungete quindi il burro di cacao fuso al microonde e mischiate bene. Otterrete un impasto dalla consistenza simile a quella del marzapane.
A parte, spezzettate il cioccolato al latte e quello fondente, aggiungete il pralinato, quindi aggiungete le nocciole tritate al mortaio. Mischiate bene e mettete in un recipiente rettangolare 22x17, il cui fondo avrete coperto con carta da forno. 


Spianate bene con una spatola e lasciate raffreddare. Coprite e mettete in frigorifero per almeno 24 h. Una volta pronto, toglietelo dal recipiente e dividetelo longitudinalmente in due. 


Conservate fuori dal frigo.


Turrón de crema cremada
(Torrone di crema bruciata)

Ingredienti:
  • 375 gr. di farina di mandorle
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di gemma candida (= uovo candito: 2 uova + zucchero di peso uguale alle uova)
  • scorza di 1 limone
  • cannella
  • 375 gr. di zucchero
  • 175 gr. di acqua
  • gelatina di frutta

Preparazione:
Preparate l'"uovo candito" battendo assieme l'uovo con lo zucchero. Mettete quindi in un pentolino continuando a sbattere il composto e, quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nota: si conserva anche sino a 1 mese e mezzo.

Mischiate a mano la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Aggiungete 2 cucchiai di l'"uovo candito", la scorza del limone e la cannella. Lavorate prima con la spatola e quindi con le mani, fregando i palmi (come se si stesse preparando il couscous).
A parte mettete sul fuoco lo zucchero con l'acqua e quando inizia a bollire calcolate 6 minuti e togliete dal fuoco.
Aggiungete questo sciroppo all'impasto e continuate a lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo. Versate quindi il composto in un recipiente rettangolare 22x17, livellate con la spatola, sbattetelo sul tavolo e livellate ancora. Lasciatelo un giorno intero nel frigorifero e aspettate due giorni prima di ultimare la preparazione. 
Togliete dal contenitore rettangolare e dividetelo longitudinalmente in due. 


Cospargete dello zucchero sopra la superficie di ciascun parallelepipedo e quindi bruciatelo con il bruciatore a gas.


Aspettate che si sfreddi, quindi giratelo sul lato opposto e mettete sulla superficie l'"uovo candito" rimasto. Coprite con lo zucchero e bruciate con il bruciatore a gas.


Infine, coprite la superficie con della gelatina fredda.

Más testarudo que un turrón!

4 commenti:

  1. UEPPA! che ricetta!!! questi torroni sarebbero perfetti anche da regalare a Natale! (dopo aver fatto scorta a casa, sia chiaro) :-) grazieee! mi sa che impareremo un sacco di ricette fantastiche, sarà un viaggio bellissimo!! bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Questo secondo torrone m'ispira davvero...me lo vedo gìà servito a cubetti ad amici e parenti!!!

    RispondiElimina
  3. Aiù... capisci che con due ricettine così golosissime, io capitolo alla grande no|?.... stampo e le provo, specialmente il secondo, che non avevo mai visto, mi ispira un casino...
    Ho trovato le cialde di ostia in foglia... dici che servono? :)
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mony, a dire il vero qui l'ostia non l'ho vista usare, pero in quello con la crema bruciata, magari sotto ci starebbe bene ;-)

      Elimina

Non essere timido, lasciaci un commento!