lunedì 14 ottobre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Blejska kremna rezina

Eccoci a onorare nel nostro viaggio virtuale una regione di cui sappiamo poco e nulla e di cui le nostre conoscenze culinarie sul campo si fermavano a questo post e i regali ivi mostrati. In occasione di un pranzo con amici, la scelta è caduta su un dolce. L'abbiamo detto e ridetto, ad Aiu' piace preparare dolci più di qualsiasi altra cosa ma, vivendo sola, non è che può mettersi lì a prepararli continuamente e poi si sa, alla nostra età... 

Cercando in rete, la nostra eroina è incappata in questa pagina e ha detto "questo dev'essere proprio buono" e subito dopo "ma anche bello impegnativo". Così ha titubato un poco e poi si è ricordata che il blog era nato anche per questo, per lanciarsi delle sfide e provare a osare dove non si sarebbe pensato di osare e così un sabato pomeriggio si è rimboccata le maniche, si è messa il grembiule a quadretti rossi e si è messa all'opera. È stata dura e la preparazione lunga (una volta, qualcunA disse "non farò mai più la pasta sfoglia in casa"...), insomma tutto un sabato pomeriggio e sera passato in casa, ma il risultato è stato gradito dai suoi ospiti e anche dalla nostra eroina. Sfida riuscita :-)

Ovviamente, quando parliamo del nostro viaggio, parliamo dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea che per la Slovenia è ospitato dalla gentilissima Cristina che ha "riaperto il blog" per l'occasione

La ricetta l'abbiamo presa da un sito sloveno e tradotta grazie a Google translator, speriamo che né noi né Google si siano sbagliati :-)

Ingredienti:
  • per la pasta burrosa:
    • 250 gr. di burro
    • 1 tuorlo d'uovo
    • 250 gr. di farina
    • 125 ml. di acqua
    • 1 pizzico di sale
  • per la base:
    • 250 gr. di farina
    • 125 ml. di acqua
    • 1 cucchiaio d'olio
    • 1 cucchiaino di sale
  • per la crema alla vaniglia:
    • 1 litro di latte
    • 1 baccello di vaniglia
    • 7 uova
    • 280 gr. di zucchero
    • 80 gr. di farina
    • 80 gr. di maizena
  • panna montata

Preparazione:
Per la pasta burrosa:
Lavorate il burro con l'uovo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete quindi la farina setacciata mischiata con il sale e lavorate bene aiutandovi con l'acqua. Formate un cubo, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero.

Per la base:
Setacciate la farina e il sale, aggiungete l'olio, mischiate assieme e quindi aggiungete l'acqua e lavorate sino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Mettete 30 minuti a riposare in frigorifero.
Togliete quindi dal frigo, stendetela con il matterello fino a formare un rettangolo. Prendete quindi il cubo di pasta burrosa, dividetelo in quattro parti e tagliate a pezzetti una delle quattro parti. Disponete i pezzetti burrosi sopra 3/4 del rettangolo di pasta. Chiudete quindi in 3 parti, come un depliant e lavorate con il matterello. Dategli delle altre volte, sempre ripiegando in 3 parti e quindi riponete in frigo per altri 30 minuti. Ripetete l'operazione altre tre volte, ovvero sino a terminazione della pasta burrosa.
Riponete un'ultima volta in frigorifero per 20-30 minuti e nel mentre portate il forno a 230°.
Togliete dal frigorifero e stendetela con il matterello. Riponete quindi sulla leccarda, avendo cura di darle una forma rettangolare e cuocete per circa 15 minuti, coprendo eventualmente la superficie se vedete che inizia a brunirsi eccessivamente.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Per la crema alla vaniglia:
In una pentola fate cuocere 900 ml. di latte con la metà dello zucchero e il baccello di vaniglia. Nel mentre, lavorate assieme i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungete quindi la farina e la maizena setacciate e lavorate bene. Quando il latte inizia a bollire, versatelo nel composto di uova, zucchero e farina e mischiate velocemente. Setacciate il tutto e versatelo un'altra volta nella pentola. Mettete sul fuoco e lavorate sino a che la crema raggiunge la giusta consistenza. Togliete dal fuoco e aggiungete rapidamente i bianchi d'uovo che avrete montato a neve. Fate raffreddare.

Per l'assemblaggio:
Tagliate la pasta sfoglia longitudinalmente in modo da ottenere due fogli sottili. Mettete il primo foglio su un piatto da portata (o la leccarda, come abbiamo fatto noi) e versate uno strato abbondante di crema alla vaniglia. Mettete in piano e quindi aggiungete la panna e create un altro strato abbondante. Coprite con il secondo foglio di pasta sfoglia e riponete in frigorifero sino al momento di servire.

Prijatelji

1 commento:

  1. Che roba goduriosa!! Ne è valsa la pena passare un pomeriggio a impastare!! Io che sono molto pigra ne prendo una fetta della vostra ;-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!