venerdì 12 luglio 2013

Taller de cocina #3: (Quasi) trofie

Da quando la televisione ci ha invaso (vi ha invaso, a dirla tutta, dato che Aiu' non la guarda da parecchio) con i programmi di cucina e i vari Master Chef, Aiu' e la sua passione per la cucina (e per gli esperimenti) attirano l'attenzione e nuovi adepti si avvicinano per sperimentare con lei.

Per cui sì, cara Gata, la pasta e i cannoli li ha fatti Aiu', ma non da sola, bensì grazie alle mani e alla buona volontà (siamo a Luglio e fa caldo e qui c'è il mare, eppure...tutti in cucina!) di 6 aiuto-cuochi! Di fatto Aiu' ha svolto il ruolo di Master Chef, supervisionando, mostrando e aiutando, più che "facendo". E per il suo carattere "solare" (o forse no?) è stata ribattezzata "Chicote", ovvero questo signore cicciotto e dai modi un po' bruschi che vedete per esempio in questo video :-(

Iniziamo dalla pasta (i cannoli arriveranno lunedì). L'idea era di fare delle trofie e tutti, chef e aiutanti, si sono preparati su questo video...

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il video e tanta inesperienza, e alla fine anche un po' di fretta perché alle 21.20 erano tutti ancora con le mani in pasta. Ma qui siamo in Spagna, si cena dopo le 22, anche se poi la metro nei giorni lavorativi chiude a mezzanotte.

Insomma a noi le trofie sono venute così...a voi la ricetta per farle, il video già lo avete e a seguire il condimento scelto da Aiu' e molto apprezzato dai suoi aiutanti (stanchi e affamati!).

Ingredienti per la pasta (per 6 persone):

  • 600 gr di farina
  • 300 ml di acqua
  • un pizzico abbondante di sale 

Preparazione: 
Mettete sulla spianatoia la farina ed il sale e quindi l'acqua. Impastate energicamente sino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 mintui.
Togliete dal frigo e prendete un pezzettino di pasta alla volta, dategli la forma di un cilindro sottile e tagliatelo a tocchetti. Fate scorrere ciascun tocchetto tra le mani in modo da dargli la forma della trofia (come nel video).


Trofie al pesto, pomodorini e pinoli
Ingredienti:

  • trofie
  • pesto alla genovese
  • pomodorini
  • pinoli tostati
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Mentre le trofie stanno cuocendo in abbondante acqua salata, mettete un po' di olio in una padella e fate saltare i pomodorini tagliati in quarti. Aggiungete quindi i pinoli e togliete dal fuoco. Quando la pasta è quasi pronta, rimettete la padella sul fuoco, scolate la pasta e versatela con la padella, aggiungete il pesto e fate saltare un paio di minuti perché si insaporisca. 

Hand made... as you can note!

1 commento:

  1. Ma vi sono venute troppo bene...uno dei miei sogni è imparaee a fare la pasta in casa benissimo!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!