lunedì 29 luglio 2013

Abbecedario della Comunità Europea: Marmelade

Ecco la Trattora di ritorno, un po' più abbronzata di quando era partita e un po' più riposata. E che cosa troviamo tirando su la saracinesca della Trattoria più famosa del Web (era da un po' che non lo scrivevamo)? Ancora una ricetta per il nostro abbecedario, ancora una ricetta per la nostra tappa inglese. Sì, perché ci sono cose che cambiano e cose che non cambiano :-)

Questa settimana chiudiamo in bellezza con 3 ricette dolci, la vita è amara e così bisogna concederci qualche momento dolce, ogni tanto!

Iniziamo oggi con la marmellata! E non veniteci a chiedere: marmellata di cosa? Perché la marmelade, la marmellata appunto, è solo di arance, tutto il resto è jam, o confettura se siete italiani (come noi). La ricetta in realtà è dell'italianissimo Artusi e la ricicliamo dal nostro primo progetto, però insomma, sempre di marmelade si tratta!

Ingredienti: 
  • 12 arance
  • 1 limone di giardino
  • zucchero bianco e fine quant'è il peso degli aranci
  • acqua metà del peso delle arance
  • rhum genuino, quattro cucchiaiate 

Preparazione: 
Con le punte di una forchetta bucate tutta la scorza degli aranci, poi teneteli in molle per tre giorni cambiando l'acqua sera e mattina. Il quarto giorno tagliateli a metà ed ogni metà a filetti grossi mezzo centimetro circa, gettandone via i semi. Pesateli e solo allora regolatevi per lo zucchero e per l'acqua nelle proporzioni indicate. Metteteli al fuoco da prima colla sola acqua e dopo dieci minuti di bollitura aggiungete il limone tagliato come gli aranci. Subito dopo versate lo zucchero e rimestate continuamente finché il liquido non avrà ripreso il forte bollore, perché altrimenti lo zucchero precipita al fondo e potrebbe attaccarsi alla cazzaruola. Per cogliere il punto della cottura, versatene a quando a quando qualche goccia su di un piatto, soffiateci sopra e se stenta a scorrere levatela subito. Aspettate che sia tiepida per aggiungere il rhum, e versatela nei vasi per custodirla come tutte le altre conserve di frutta, avvertendovi che questa ha il merito di possedere una virtù stomatica. 

Breakfast!

2 commenti:

  1. Ciao sono una nuova cliente, sono Manuela. sono passata da Carla (un'arbanella di basilico) e ho scoperto l'Abbecedario, questo blog e mi piace tutto. Posso unirmi a voi?

    RispondiElimina
  2. Penso che il rhum li dia a quella marmellata un sapore molto speciale, non vedo l'ora di potere farla e di farmi una buona colazione con una marmellata cosi. Un abbraccio

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!