lunedì 22 luglio 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Fish and chips

Eccola la ricetta inedita per la tappa inglese del nostro abbecedario, un classico dei classici: fish and chips!

Va subito detto che la nostra eroina non è un amante di questo piatto, di solito la pastella è molto pesante il sapore di fritto inizia a nausearla, però per sentirsi un po' di più a Londra può capitare che finisca per ordinarli in un pub, come per esempio riportato in questa foto:


Però dovendo scegliere un piatto tipico, Aiu' non ha avuto dubbi e ha subito cercato in rete una ricetta valida. E qui apriamo una parentesi.


Aiu' con una semplice query a Google è subito arrivata qui: ricetta di Jamie Oliver. La maggior parte di voi staranno esclamando "se la ricetta è di Jamie non può che essere quella giusta!". Aiu' invece ha pensato "speriamo che almeno i piatti inglesi li sappia cucinare". Sì, perché girando per un famoso outlet village inglese, la nostra eroina ha visto questo chiosco e ha detto a Uncle: "mangiamo qui?".


Detto e fatto. Che prendere? "Dai, provo la panzanella". Ecco, la panzanella di Jamie non ha niente a che fare con la panzanella toscana, quella vera per intenderci. Se state storcendo il naso e pensando che ce la stiamo tirando, Aiu' ci tiene ad aggiungere che il caso ha voluto che a casa della sorella inglese ci fosse nientepopodimenoche il libro di ricette italiane del nostro belloccio. Ricetta della panzanella? Presente! Corrispondente all'originale? No :-)
Ok, ok, lo sappiamo, è sempre il solito discorso, le ricette si adattano a seconda della cultura per massimizzare il risultato. Ok, ok, andiamo avanti e1 diamo a Jamie la possibilità di insegnarci i fish and chips, e così abbiamo fatto :-)

Comunicazione di servizio: la Trattora tornerà su questi monitor la settimana prossima, non disperate ;-)

Ingredienti:

  • 950 gr. di patate farinose pelate e tagliate in pezzi grossi
  • 2 litri di olio
  • 250 gr. di filetto di merluzzo tagliato in tranci
  • 1 tazza di farina bianca
  • 1 tazza di birra
  • 2 albumi
  • sale

Preparazione:
Mettete tutte le patate in abbondante olio caldo e cuocetele sinché saranno soffici, per circa 4 minuti. Scolate e mettete da parte.
Mischiate la farina, la birra, gli albumi e il sale. Passate ciascun trancio di pesce nel composto e mettete a friggere per qualche minuto sinché non diventerà dorato. Scolate e servite con le patate.

A classic classic

3 commenti:

  1. Non e' che il pub in questione sia vicino a Carnaby st.?Il piatto del fish n' chips mi sembra straordinariamente familiare! Vedo anche i mushy peas,ma non son sicura che nell'altro ramekin ci sia la salsa tartara...semplice mayo?
    Besos!

    RispondiElimina
  2. Ciao Aiu una volta sono riuscita ad arrivare alla pagine dove ci sono tutte le ricette dell'abbecedario europeo già pubblicate, ma non le trovo più. Mi aiuti per favore? Intanto mi sgranocchio questi fish and chips che saranno anche unti, ma sono buoni!!! baci

    RispondiElimina
  3. Adoro il pesce insieme alle patate, per me è la combinazione perfetta, comunque devo fare un po' di attenzione nel mangiare dato che sono a dieta. Ottima ricetta.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!